Header Ads


DIVENTA ANCHE TU SCRITTORE DI FANTASCIENZA IN UN VERO SINCROTRONE



Un enorme laboratorio, un acceleratore di particelle a vostra disposizione per realizzare un racconto di fantascienza?

Da oggi è possibile diventare uno scrittore prendendo spunto dalla scienza reale. Il concorso è aperto a tutti e invita i partecipanti a scrivere una storia, ovviamente in lingua inglese, di un massimo di 3.000 parole in qualche modo ispirato alla macchina che vedete nella foto.



L'enorme macchina porta il nome di "Diamond Light Source" , una struttura del Regno Unito nella campagna dell'Oxfordshire e finanziato dal governo attraverso il Science and Technology Facilities Council e dal Wellcome Trust.

Diamond è un "sincrotrone", ovvero un acceleratore di particelle circolare che gli inglesi sperano illumini anche l'immaginazione del pubblico con un concorso nazionale di scrittura.

Si tratta fondamentalmente di un anello lungo 562 metri che genera un tipo particolarmente collimato di raggi X, la cosiddetta radiazione di sincrotrone, utilizzata nello studio di vari fenomeni. Dalla cristallografia delle proteine e grandi molecole organiche, all'osservazione di cellule viventi e dei virus, all'incisione di chip elettronici, all'analisi e nel controllo di semiconduttori, alla diagnosi per immagini in medicina e molto, molto altro.
I raggi X di Diamond sono 100 miliardi di volte più brillanti di quelli emessi da una macchina a raggi X di un qualsiasi ospedale.

I racconti prodotti possono essere di qualsiasi genere, contenuto e forma. Ma per chi ha poco tempo o un approccio più minimalista alla scrittura, esiste anche una categoria Flash Fiction per le storie con meno di 300 parole.

Scrittori di fantascienza, dilettanti o professionisti, siete ora tutti invitati a presentare la vostra storia.

Per l'occasione è stato realizzato un sito speciale - www.light-reading.org - che fornisce ai partecipanti  una serie di informazioni utili su Diamond e sugli esperimenti condotti sulle stazioni sperimentali.
Ci sarà anche l'occasione per visitare il sincrotrone, con la data e dettagli pubblicati a breve sul sito.

I migliori racconti saranno poi giudicati da una giuria di esperti.

I primi tre autori riceveranno un premio in denaro: 500 sterline (circa 570 €) il primo premio,  250 sterline il secondo premio e 125 sterline il terzo premio.

La scadenza per le iscrizioni è Mercoledì, 30 Novembre 2011.


Nessun commento