Header Ads


UMBERTO VERONESI LASCIA L'AGENZIA PER LA SICUREZZA NUCLEARE


Il Prof. Umberto Veronesi ha inviato una lettera di dimissioni al ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, dall'Agenzia per la sicurezza nucleare. 

Così ha spiegato in una intervista al Sole 24 Ore la sua decisione "Mi sono dimesso da qualcosa che era nato asfittico e non ha mai preso forma". 

Veronesi si sarebbe stancato sia per la mancanza, ad oggi, del decreto formale di nomina sia per l'assenza di una sede e di strutture minime per partire. Inoltre, uno degli emendamenti alla manovra prevede la soppressione dell'Agenzia e il trasferimento dei compiti all'Authority per l'energia. "Avevo accettato - spiega Veronesi - solo perché confidavo in un progetto italiano di grande respiro. Così non me la sento. Non voglio certo occuparmi, nella migliore delle ipotesi, solo di scorie". Infine si augura che "il Paese possa rimanere almeno nei programmi di partecipazione alla sicurezza nucleare".

Umberto Veronesi (Milano, 28 novembre 1925) è un medico, oncologo e politico italiano, ricopre il ruolo di direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.


Nessun commento