Header Ads


LA SCIENZA IN CUCINA: IL CIOCCOLATO


Riceviamo e volentieri pubblichiamo



Domenica 3 Aprile dalle 15.30 alle 18.00 il museo scientifico ExplorAzione propone "LA SCIENZA IN CUCINA: IL CIOCCOLATO" con la partecipazione di Dario bressanini (Le Scienze) dove verranno svelati i segreti scientifici di questo alimento goloso grazie alla presenza di esperti disponibili a rispondere a tutte le curiosità in merito.

Il museo "ExplorAzione" è un museo scientifico nato da pochi anni ed ha come caratteristica principale il fatto di essere completamente interattivo: propone exhibits scientifici adatti al pubblico di ogni età, dalle scuole al pubblico domenicale. E' un museo "moderno" in cui il pubblico non è più solo spettatore ma, giocando e sperimentando, diventa il vero protagonista! Diffondere la cultura scientifica creando un ponte tra scienza e pubblico non specializzato e mostrare come la scienza sia al tempo stesso affascinante e divertente, sono obiettivi principali del museo.


Interverranno:


- Dario Bressanini, ricercatore presso Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali dell’Università dell’Insubria ed esperto di divulgazione scientifica, parlerà degli aspetti scientifici del cioccolato.


-L’artigiano Mirco Della Vecchia, campione italiano di cioccolateria e vincitore di premi internazionali, mostrerà i processi di lavorazione del cioccolato.


-La cooperativa Quetzal, promotrice del commercio equo-solidale e titolare del laboratorio Quetzal di produzione di cioccolata, presenterà le caratteristiche del cioccolato siciliano di Modica.


Programma:


-15.30 apertura dell’evento e presentazione degli ospiti

-15.45 DARIO BRESSANINI presenta LA SCIENZA DEL CIOCCCOLATO

-16.45 MIRCO DELLA VECCHIA mostra la LAVORAZIONE DEL CIOCCOLATO

-17.45 La cooperativa QUETZAL presenta IL CIOCCOLATO DI MODICA


Sarà presente anche uno stand con cioccolatini offerti dalla ditta bolognese Majani, che dal 1976 produce il proprio cioccolato con le migliori materie prime e con processi di lavorazione attenti e raffinati.


Museo Scientifico Explorazione

P.zza Agostino Cameroni Treviglio (BG)

www.explorazione.it


Per informazioni

Priscilla Manzotti - Monica Fornari

priscilla.manzotti@libero.it - monica.fornari@email.it



Nessun commento