Header Ads


RETI COMPLESSE: QUANDO LO SPAZIO DÀ FORMA ALLE RETI

Cosa accomuna gruppi diversi, come le scelte di relazioni sessuali tra individui, le interazioni tra proteine in un batterio, le citazioni nelle pubblicazioni scientifiche, gruppi di scienziati coautori di articoli, i malati di AIDS o di SARS, i rapporti preda-predatori in un ecosistema isolato (come ad esempio gli animali di uno stagno), le relazioni tra gli attori di Hollywood che hanno recitato insieme, Internet e il World Wide Web?


Diciamo innanzitutto che sono tutte reti con una struttura non casuale, ma comune e universale. Dietro una apparente casualità traspare invece molto ordine.

Capita molto spesso che i sistemi complessi siano organizzati sotto forma di reti, con nodi e vertici contestualizzati in uno spazio. Reti di trasporto e mobilità, internet, reti di telefonia mobile, reti elettriche, reti sociali e di contatto, reti neurali: sono tutti esempi in cui lo spazio è determinante, e la topologia da sola non fornisce tutte le informazioni necessarie.

Capire struttura ed evoluzione delle reti spaziali diventa, dunque, cruciale per numerosi campi di studio: dall'urbanistica all'epidemiologia.

Da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio 2011 Marc Barthelemy condurrà un ciclo di lezioni sulle Reti Spaziali presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari.

Marc Barthelemy lavora dal 1992 al Commissariato per l'energia atomica e le energie alternative di Parigi. I suoi interessi si rivolgono alle applicazioni di Fisica teorica ai sistemi complessi. In particolare, ha lavorato su sistemi complessi, epidemiologia teoretica e altri problemi nei sistemi urbani. Attualmente opera presso l'Istituto di Fisica teorica del CEA a Gif-sur-Yvette e il Centro di analisi e di Matematica sociale della Scuola di Alti studi sulle scienze sociali di Parigi.

Il ciclo di lezioni è promosso da Linkalab, centro di ricerca che opera a Cagliari nel campo della Teoria delle Reti complesse, proponendosi come service di ricerca per istituzioni e aziende che presentano problematiche di Complex Systems Analysis.

Ecco i dettagli del ciclo di lezioni: www.linkalab.it/it/node/1017
e un'intervista al prof. Barthelemy: www.linkalab.it/it/node/1021


Complex Network su Wikipedia



Altri articoli sull'argomento:

Nessun commento