Header Ads


BOLOGNA: ARTE E SCIENZA IN PIAZZA 2011

Al via l'edizione 2011 di Arte e Scienza in Piazza, un appuntamento che già da diversi anni propone ai visitatori una nuova esperienza di conoscenza attraverso l'arte e la scienza. Oltre cento eventi tra mostre, incontri, spettacoli, incontri con grandi nomi del panorama scientifico e culturale, laboratori didattici e sperimentali sul tema di arte e scienza.



Cuore della manifestazione è Happy Tech, macchine dal volto umano, la mostra di arte e scienza sul nostro rapporto con le tecnologie a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, con la collaborazione di Silvia Evangelisti.

Oltre alla mostra, da non perdere è il Science Center, dal calendario ricchissimo con oltre 100 repliche delle attività interattive, un luogo di sperimentazione diretta dove è possibile capire attraverso il fare, appassionarsi alla scienza, all'arte e avere sempre più voglia di conoscere. Per i più piccoli il Children Center, lo spazio rivolto ai bambini dai 2 ai 13 anni. E ancora, spettacoli per avvicinarsi alla scienza con un approccio empatico e trasversale e incontri per approfondire temi, confrontarsi, arricchire le proprie conoscenze.

Scarica il programma

Del rapporto tra scienza e arte ne parla anche Piero Angela.


Più di cento eventi dal calibro mondiale. Parteciperanno alle varie manifestazioni gli artisti e gli scienziati internazionali più famosi del mondo. Primo fra tutti David Brush, il "maestro" dei film in 3D, in Italia per presentare in anteprima il nuovo lavoro “Sanctum 3D”.

Gilberto Corbellini e Giulio Giorello, uno storico e un filosofo della scienza che si affronteranno su come la paura per le nuove tecnologie opera sia a livello personale che sociale, visti gli ultimi risultati delle ricerche tra l’uomo e i social network.

Lo storico della tecnologia Vittorio Marchis e Annamaria Testa, esperta in pubblicità e comunicazione, esamineranno tutte le possibili idee e funzioni dalle quali traggono origine le macchine e le tecnologie.

Il giornalista ed esperto del mondo digitale Luca De Biase e il grande maestro del design Alessandro Mendini, infine, spiegheranno al pubblico alla mostra come nasce un oggetto tecnologico di uso quotidiano

Nessun commento