Header Ads


NASCE IL CARNEVALE DELLA CHIMICA


Rivolto a chimici, docenti, studenti e a tutti gli appassionati che si interessano di scienza.

In occasione dell’anno 2011 decretato dall’ONU “Anno Internazionale della Chimica” i blog Chimicare (www.chimicare.org) e Gravità Zero (www.gravita-zero.org) lanciano l’iniziativa del Carnevale della Chimica, ispirata al modello anglosassone dei Carnival of Science, nati per promuovere la comprensione della chimica rivolgendosi al grande pubblico.

Il 23 di ogni mese decine di blogger e autori scientifici si riuniscono sulla rete segnalando articoli e post che abbiano come filo conduttore la chimica. Il blog di volta in volta incaricato di ospitare l’evento raccoglierà i contributi con una breve presentazione.

L’obbiettivo è far conoscere siti e blog scientifici, sviluppare collaborazioni, far conoscere e apprezzare la chimica in ogni suo aspetto e soprattutto fare buona divulgazione scientifica.

COME SI PARTECIPA?

Per partecipare al Carnevale della Chimica è sufficiente pubblicare sul proprio blog, entro una settimana prima del lancio mensile (dunque in questo caso entro il 16 gennaio), un testo divulgativo su un argomento che abbia a che fare con la CHIMICA.

Contestualmente dovrà essere inviata alla redazione del sito ospitante (redazione@chimicare.org) una mail contenente il link al testo pubblicato, il proprio nome o uno pseudonimo, qualche parola su di se e sulla propria iniziativa di divulgazione scientifica.

In casi di particolare interesse i testi segnalati dallo stesso autore potranno essere anche più di uno. Chi pur gestendo un sito web non dispone di un blog, può ugualmente caricare il proprio testo su una normale pagina web, segnalando il link al blog ospitante.

E’ incoraggiato l’impiego di contenuti multimediali quali immagini, grafici, filmati, animazioni ed ogni accorgimento e sussidio volto a migliorare la comprensibilità dei contenuti e la loro accessibilità anche da parte del grande pubblico non specialistico.

Chimica generale, inorganica, organica, biochimica, chimico-fisica, analitica, teorica, computazionale, sintetica… ma anche i settori più specialistici ed applicativi di questa disciplina: chimica dei materiali, degli alimenti, farmaceutica, geochimica, biotecnologie chimiche, petrolchimica, fitochimica, tossicologica… per non dimenticare l’industria, la ricerca e l’insegnamento della chimica.

Il giorno 23 di ogni mese il blog ospitante pubblicherà una pagina speciale dove saranno presentati tutti i partecipanti che si sono uniti all’iniziativa, insieme ad una breve introduzione alla loro attività di divulgazione scientifica con l’obiettivo di fare conoscere ed apprezzare la chimica in tutti i suoi aspetti e aumentare la visibilità dei blog degli autori che partecipano.

In modo particolare saranno inseriti i link e brevemente descritti i singoli contributi scientifico-divulgativi, raccolti all’interno di un documento il più possibile armonizzato che dovrebbe costituire un filo conduttore fra i diversi argomenti trattati.

Nei mesi successivi, a turno, anche altri blogger e autori potranno proporsi per ospitare il carnevale sulle proprie pagine.

Il carnevale della Chimica è il primo grande evento di divulgazione scientifica italiano sul tema della chimica in tutti i suoi aspetti realizzato attraverso il Web.

Per documentazione o quesiti in merito ai carnevali scientifici e sull’organizzazione dell’evento: redazione@gravita-zero.org.

Per dubbi o quesiti relativi alla tipologia dei contributi e per chi non avesse a disposizione un blog dopo pubblicare i proprio interventi: redazione@chimicare.org





Nessun commento