Header Ads


LA FISICA DEL TACCO 12. IL LIBRO CHE SPIEGA PERCHE' LA SCIENZA E' UN GIOCO DA RAGAZZE


Stiamo leggendo, sotto l'ombrellone sulla spiaggia di questa calda Estate, un libro spassosissimo che consigliamo a tutti, e che presenta, da un punto di vista tutto al femminile, la disciplina definita la più "dura" delle scienze: la Fisica.

Se avete letto (o fatto leggere ai vostri bambini) La Fisica del Miao, oppure la Fisica del Bau, conoscete già l'autrice di questo divertente libro, questa volta rivolto ad adulti curiosi: Monica Marelli, laureata in Fisica all'Università di Pavia.

Monica Marelli definisce il pensiero che aleggia in questo libro "Fisica Prêt-à-porter ". Non si parla infatti di laboratori o di alambicchi. Si parla piuttosto di parrucchieri, gonne, e naturalmente scarpe, zeppe possibilmente! Spiegando le curiosità che si celano dietro ogni oggetto di uso comune.

Niente formule o teorie incomprensibili ma tanta humor e divertimento con spiegazioni alla portata di tutte le donne (e uomini) curiosi di sapere perché il tacco 12 è decisamente più scomodo di una zeppa, come mai le diete devono sempre fare i conti con la termodinamica, per quale motivo gli schermi a cristalli liquidi e al plasma sono più delicati dei vecchi televisori e tante altre questioni quotidiane piene di scienza.



Le simpatiche illustrazioni sono di Caterina Giorgetti: qui il suo blog caterinagiorgetti.blogspot.com

In questo libro perfino lo shopping con le amiche diventa l'occasione giusta per scoprire le meraviglie della Fisica: Monica Marelli è una divulgatrice che vi farà scoprire il fascino di atomi, elettroni e un impensabile Big Bang nascosto nelle vostre borsette.

Che cosa mi metto? Lana, viscosa, Nylon. Sui vestiti, avete mai fatto caso che i produttori non cuciono mai l'etichetta nello stesso punto? Proviamo a decifrarla con qualche piccolo aiuto di chimica. Cosa è la viscosa? Perché la lana è perfetta d'inverno? E perché se la lavo in lavatrice si infeltrisce? E cosa è il Lycra?
Lui lo vuole grande! Cosa? non ve lo diremo. Andate a leggerlo al capitolo 5!

E' un libro pensato anche per gli uomini? Certo, per due motivi: primo, ci sono anche loro, soprattutto nei capitoli in cui si spiega il funzionamento delle "nuove tecnologie". E secondo perché è una buona occasione per capirci qualcosa di più di quel campo difficile e impegnativo, zeppo di incognite ancora da scoprire, che gli uomini si ostinano a studiare per anni della loro vita, e che è ... la Donna!


Monica Marelli
La Fisica del Tacco 12
Il libro che spiega perché la scienza è un gioco da ragazze
Rizzoli - Pagine 220
ISBN: 978-88-17-03415-9

1 commento

Unknown ha detto...

esiste in versione ebook? Sarebbe bello,no? :-)