Header Ads


Corso sul Giornalismo dell'Interior Design e Arredamento

Il corso introduttivo alla comunicazione sul Giornalismo dell'Interior Design e  Arredamento è rivolto a giornalisti/pubblicisti o professionisti del settore o ad appassionati di design e arredamento, che intendano affinare capacità di comunicazione, divulgazione, insegnamento.




Strutturato in 10 lezioni offre un panorama completo di un mondo, quello dell'editoria, spesso poco conosciuto. 

IL CORSO È GRATUITO 
previo superamento di test attitudinale 
Per informazioni: info@interiorissimi.it 

Il corso non è finalizzato all'iscrizione di alcun albo professionale o acquisizione di tesserino.
Per l'iscrizione all'albo dei giornalisti gli unici corsi con validità sono quelli autorizzati dall'Ordine dei Giornalisti. 

ATTENZIONE 

Non esistono corsi di formazione o di studi universitari che conferiscano l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Solo i corsi giornalistici riconosciuti dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti possono sostituire il praticantato presso una testata ai fini dell’accesso all’esame di idoneità professionale per diventare giornalista professionista. L’elenco di tali corsi è reperibile sul sito www.odg.it (sezione “Scuole di giornalismo”). Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso del diploma di laurea e superare una selezione. Ulteriori informazioni circa le modalità e i requisiti per partecipare alla selezione sono reperibili sul sito delle singole Facoltà o presso gli uffici di segreteria dei corsi.

Inoltre è vietato che l'editore richieda al candidato un corrispettivo economico.
Al contrario è l'Editore che deve remunerare il candidato, e il praticantato per l'ordine deve durare non meno di 2 anni. Gli articoli vanno remunerati secondo regole e norme reperibili presso le sedi dell'ordine. In media sono sufficienti per l'iscrizione meno di 100 articoli in 2 anni, ovvero meno di 50 all'anno.  Ma maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'ordine dei giornalisti di ogni regione 
Per qualsiasi dubbio chiamare il 
CONSIGLIO NAZIONALE ORDINE DEI GIORNALISTI
Via Sommacampagna, 19 00185 Roma
Centralino +39–06686231
Ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00

O il proprio ordine regionale cercando su Google "Odg + nomeregione" 


In un'epoca di informazioni digitali non stop e disinformazione, la storytelling basata sui fatto è più vitale per il processo democratico che mai.  Il curriculum ti offre anche la flessibilità sulle tue aree di interesse, sia dei problemi complessi della progettazione architettonica e della storia del design sia di divulgazione nell'arredo. 

Coloro che invece già operano in uno di questi ambiti avranno l’opportunità di creare importanti sinergie e sviluppare progetti. 

Al termine si diventa comunicatori esperti in uffici stampa, nelle pubbliche relazioni, nella organizzazione di eventi, nella gestione dei social media come content manager, copy di contenuti audio-video, addetti alle pubbliche relazioni istituzionali, specializzati in eventi fieristici e museali, operatori di uffici marketing per la vendita di servizi e prodotti. 

I VANTAGGI DELL'E-LEARNING


IL CORSO PUÒ ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE ma il corsista sarà invitato a cadenze regolari a mostre, fiere, seminari, incontri e convegni che gli permetteranno di toccare con mano le attività di un esperto in giornalismo e design. Il corso si può frequentare a distanza attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.

Il modello di apprendimento in distance learning (Internet), utilizzato dagli stessi docenti del corso, favorisce lo sviluppo delle caratteristiche cognitive sfruttando la motivazione individuale, la capacità di analisi e sintesi, e l’interazione con i docenti tutor per l’apprendimento in modalità assolutamente interattiva.

Il corso in distance learning è vantaggioso sia per chi lavora che per chi abbia impegni familiari, ma va anche sottolineato il gravoso dispendio economico che il frequentare un corso di giornalismo in aula porterebbe: già soltanto per partecipare alle selezioni, alcuni corsi o master, richiedono cifre che non tutti i candidati possono sostenere, se aggiungiamo anche i costi relativi agli spostamenti (per chi deve raggiungere la sede della Scuola) raggiungeremmo cifre proibitive ai più. 

I vantaggi del corso in e-learning rispetto a quello in aula:

- possibilità di concordare orari e giorni di lezione direttamente con il docente
- non si perde mai una lezione e/o si può recuperare in qualsiasi momento 
- nessuna differenza rispetto a un corso in aula. 
- interazione con il docente e con altri corsisti, possibilità di interagire con domande dirette
- disponibilità dei docenti entro le 48 ore di ogni giorno 
- la vita di relazione è colmata dalla possibilità di partecipare a gruppi di lavoro, convegni, fiere, eventi organizzati dalla scuola. Tutti facoltativi per permettere di gestire il proprio tempo e necessità lavorative. 
- libri di testo, dispense e videolezioni: il materiale viene fornito completamente al corsista 
- esercitazioni singole e di gruppo utilizzando i social network resi disponibili dal corso


L'attività del coso può essere concordata a seconda degli impegni. Viene rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni: info@interiorissimi.it  

 

Nessun commento