Header Ads


ESOF 2010: TORINO CAPITALE EUROPEA DELLA SCIENZA PER SEI GIORNI

E' partito finalmente l'Euroscience Open Forum - «Esof 2010» - giunto alla quarta edizione e tutti noi piemontesi, da tempo in attesa per questo grande evento europeo e internazionale, siamo ormai in fibrillazione.



Oggi, passeggiando per le vie di Torino, per recarci al Convegno di Donne e Scienza (qui la nostra intervista alla presidente della associazione, la dr.ssa Flavia Zucco) abbiamo visto la città interamente costellata di manifesti, cartelloni e bandiere.

Abbiamo così riflettuto alla capacità e alla bravura di una città come Torino nel vincere la competizione europea che l'ha portata a diventare per 6 giorni la capitale europea della Scienza.

Foto: Palazzo Carignano a Torino

Torino, che dimostra così di essere città all'avanguardia sia nella ricerca sia nella divulgazione scientifica.

Regione, Provincia e Comune, la Compagnia di San Paolo, la Commissione Europea e molti altri partner hanno reso possibile questo evento, che è la più grande manifestazione scientifica europea e che si svolgerà dal 2 al 7 luglio in varie sedi della città.

Sono già arrivati migliaia di visitatori provenienti da 80 Paesi.

Saranno circa 200 le conferenze che vedranno poco meno di 800 conferenzieri, tra cui sei Premi Nobel e alcuni tra gli scienziati più illustri del mondo.
Sono soprattutto i giovani ricercatori i protagonisti dell'evento, la maggiorparte sotto i 35 anni, e molte delle conferenze potranno essere seguite in streaming su www.esof2010.org/webesof

Accanto ai tradizionali programmi di «Esof» - quello scientifico, quello per i giovani con il «Career Programme» (con «Pizza with the Prof») e quello per le imprese («Science to Business»), Torino vivrà con «Science in the city» un'intensa partecipazione a una straordinaria serie di eventi di diffusione della cultura scientifica sparsi tra le piazze, i teatri e i luoghi di cultura della città.

Questa sera iniziamo in Piazza San Carlo con "La notte dei Nobel": George Smoot, Peter Agre, Gerard't Hooft e Harold Kroto. Quattro uomini "normali" che hanno compiuto ricerche straordinarie. La loro storia e le loro scoperte in una serata informale condotta da Piergiorgio Odifreddi.
.

Nessun commento