Header Ads


BRIAN COX AL TED: IDEE DEGNE DI ESSERE DIFFUSE

E' forse l'unico fisico delle particelle ad avere vinto un Mtv Awards, scalato le classifiche di "Top of the Pops" e suonato a fianco dei Backstreet Boys dal 1994 al 1997 (tanto durò la carriera con i Dare). Parliamo di Brian Cox, professore di fisica all'Università di Manchester e ricercatore all'esperimento ATLAS presso il Large Hadron Collider del CERN a Ginevra.

La "Rock star della fisica" Brian Cox parla del suo lavoro all'LHC (Large Hadron Collider, Grande Collisore di Adroni) del CERN. Ne parla al TED, descrivendo i componenti di questo gigantesco strumento ed il ruolo che avrà nella comprensione del nostro Universo.

Il filmato è del 2008 ma la traduzione delle TED conference in lingua italiana è recente, ad opera di volontari che hanno preso parte al TED Open Translation Project. Qui vedete tutti i loro nomi e altri filmati tradotti.


Per leggere i sottotitoli nella vostra lingua preferita clic su "view subtitle" al fondo del filmato.




TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey, California e, recentemente, ogni due anni in altre città del mondo.

La formula dell'evento è riassunto nella frase "ideas worth spreading" (idee degne di essere diffuse) e, in effetti, le migliori conferenze sono state pubblicate gratuitamente sul sito web del TED.

Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che include scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altri. Gli speaker stessi provengono da molte comunità e discipline diverse , tra cui l'ex presidente degli USA Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann, il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page.

Nessun commento