Header Ads


PREMIO NOBEL PER LA FISIOLOGIA O LA MEDICINA 2009

Ancora poche ore ci separano dal nome o dai nomi che sono già stati scelti dall'Accademia Svedese per l'assegnazione del Premio Nobel per la fisiologia o medicina di quest'anno.

L'annuncio ufficiale verrà dato alle ore 11,30 di domani, 5 ottobre 2009.

Tuttavia c'è chi prova a immaginare coloro che potrebbero essere i vincitori della prestigiosa onorificenza.

Si vocifera che possano essere i due scienziati di Toronto la cui scoperta delle cellule staminali ha spianato la strada della ricerca.

James Till e Ernest McCulloch i loro nomi e a sbilanciarsi è la "science writer" Karin Bojs del quotidiano svedese Dagens Nyheter, che si è già distinta in passato per avere predetto i nomi di altri candidati al Nobel. Qui l'articolo in svedese.

Altri potenziali vincitori sono i già candidati al premio di lunga data Elizabeth Blackburn, Carol Greider e Jack Szostak per le loro ricerche sull'enzima telomerasi.

Tuttavia, Bojs ha sottolineato che potrebbe anche esser loro assegnato il Premio Nobel per la chimica, perché la linea di distinzione tra i due premi a volte è sfocata.

Domani dunque sapremo se le predizioni sono state anche questa volta corrette.

Il premio di domani è il primo a venire assegnato e tutti insieme verranno consegnati ai vincitori, come ogni anno, il 10 dicembre, durante la cerimonia che cade nell'anniversario della morte di Alfred Nobel, avvenuta nel 1896.

Premio Nobel, il sito ufficiale: http://nobelprize.org


ULTIMA ORA - 11.33 del 5 ottobre 2009

Il Premio Nobel per la medicina è stato vinto proprio dai tre ricercatori di cui vi avevamo anticipato i nomi: Elizabeth Blackburn, Carol Greider e Jack Szostak, per le loro ricerche sull'enzima telomerasi. Qui l'articolo.

Nessun commento