Header Ads


IL FISICO ITALIANO BERTOLUCCI NUOVO DIRETTORE DEL CERN


E' italiano il nuovo direttore del Cern di Ginevra, e l'Italia dimostra così di essere sempre in primo piano nella ricerca della fisica delle alte energie.

Si tratta di Sergio Bertolucci, membro della giunta dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che è stato nominato all'unanimità direttore della Ricerca (Director of Research and Computing) del laboratorio europeo di Ginevra dove è in funzione il mega acceleratore di particelle Lhc.

La decisione è stata presa dal Council del Cern nella sua riunione di ieri sera a Ginevra.

Con il suo nuovo, prestigioso incarico, Bertolucci entra a far parte del ristretto Direttorato del Cern composto dal Direttore Generale e da tre direttori: il Direttore della ricerca, il Direttore per gli acceleratori e la tecnologia e il Direttore per l'amministrazione e le infrastrutture generali.

Sergio Bertolucci, che ha 58 anni ed è nato a La Spezia, è stato vice presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e direttore dei Laboratori Nazionale di Frascati dell'Infn, ha già avuto, inoltre, incarichi di responsabilità al Cern, in centri di ricerca internazionali e in panel europei.


2 commenti

Annarita ha detto...

Sincere congratulazioni a Bertolucci per il prestigioso incarico!;)

feynman ha detto...

in Italia la ministra Gelmini licenzia il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Giovanni Bignami (ottimo astrofisico) e lo sostituisce con un oscuro ingegnere legato alla politica. Al Cern invece si riconosce il merito e si nomina un fisico italiano. Grazie Europa, salvaci da Gelmini and (bad) company.