Header Ads


STUDIARE DA SCIENZIATO ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO


L'incontro di ieri alla Fiera Internazionale del Libro di Torino "Studiare da scienziato per amore della vita", ci ha permesso di ascoltare dalla viva voce dei protagonisti, cosa significhi dedicare la propria vita alla ricerca.

Piero Bianucci (giornalista scientifico) ha introdotto i presenti:
Ilaria Capua (veterinario), Ignazio Marino (chirurgo dei trapianti), Lisa Vozza (biologo) e Giacomo Rizzolatti, in "differita" attraverso un video.

Come si diventa uno scienziato? C'è discriminazione tra uomini e donne nella attività scientifica? Come si diventa un chirurgo di trapianti? Cosa sono i neuroni specchio? E' ancora pericolosa la SARS, la malattia infettiva che viene trasmessa attraverso i volatili? Avremo presto una nuova Pandemia? Queste alcune delle domande a cui hanno risposto i presenti.

Ilaria Capua, ha vinto - unica italiana - il premio Scientific American 50 istituito dall’omonima rivista americana. Tra le altre cose ha spiegato come i media abbiano affrontato malissimo e seminando il panico tra i cittadini il problema della SARS (e dell'influenza aviaria).
"Ricorderete i bollettini di guerra che amplificati da giornali e televisioni di tutto il mondo gridavano alla pandemia? La popolazione ha recepito messaggi del tipo: "Facciamo incetta di acqua e di scatolette di tonno, e barrichiamoci in casa, perché arriva l'influenza!"
Per settimane non ha comprato né carne di pollo né uova, all'oscuro del fatto che i virus influenzali non si diffondono attraverso l'alimentazione!
E' stata la prima scienziata al mondo a chiedere agli scienziati e alle nazioni di mettere in rete le proprie ricerche, senza egoismi, senza privatizzarle. [Per saperne di più]
Qui l'intervista a Radio 3 Scienza

Ignazio Marino
è chirurgo di fama internazionale, specialista in trapianti di organo. Si è formato all'Università Cattolica di Roma, poi è stato allievo dei due maggiori esperti in trapianto di fegato del mondo: l'inglese Sir Roy Calne e l'americano Thomas Starzl. Ha effettuato 650 trapianti, a Philadelphia ha partecipato al primo trapianto di fegato da babbuino a uomo ed è stato direttore della Thomas Jefferson University.

Giacomo Rizzolatti è nato a Kiev, Ucraina. Laureato in Medicina e Chirurgia a Padova, specialista in Neurologia è uno dei guru delle neuroscienze moderne, "i neuroni specchio saranno per la psicologia quello che il Dna è stato per la biologia". Si tratta di cellule del cervello che si attivano sia quando compiamo una determinata azione, sia quando vediamo qualcun altro che la compie. In questo modo, i neuroni specchio ci permettono di capire al volo che cosa sta facendo chi ci sta di fronte, senza che sia necessario fare un ragionamento complesso.

Lisa Vozza è biologa e consulente editoriale. Da anni si occupa di comunicazione ed editoria scientifica. Tante le sue partecipazioni alla realizzazione di periodici, come, ad esempio, alla rivista “Mente e cervello”. La sua più recente impresa è la direzione della collana I mestieri della scienza" – prevalentemente diretta ai lettori più giovani – per la Zanichelli. Per sei anni è stata responsabile dello sviluppo di nuovi progetti della casa editrice “Le Scienze” e International Editorial Coordinator delle edizioni europee della rivista americana “Scientific American”. Attualmente lavora all’interno della direzione scientifica dell’Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.


Scopo degli interventi è stato anche spiegare ai più giovani presenti in sala cosa voglia dire dedicare la propria vita e la professione alla ricerca per migliorare la vita degli altri. Un invito a scegliere una facoltà scientifica, perché l'attività di un ricercatore è quanto di più emozionante una persona possa ottenere dalla propria vita professionale.





Durante l'incontro, ai presenti che hanno rivolto le domande ai relatori, in omaggio le copie dei libri autografate dagli autori, della collana I mestieri della scienza e Chiavi di lettura, editi da Zanichelli
  • Piero Bianucci, Te lo dico con parole tue: la scienza di scrivere per farsi capire
  • Giacomo Rizzolatti e Lisa Vozza, Nella mente degli altri: Neuroni specchio e comportamento sociale
  • Ilaria Capua, Idee per diventare veterinario: prevenire l'influenza aviaria e altre malattie degli animali
  • Ignazio marino, Idee per diventare chirurgo dei trapianti: una corsa tra la vita e la morte

Cliccando qui è possibile ascoltare le interviste a Radio 3 Scienza, tra cui l'intervista a Ilaria Capua

.
.

Nessun commento