Come prendersi cura del giardino: consigli utili per non sbagliare
Curare il giardino è oggi un gesto terapeutico: oltre ad avere uno spazio tutto per noi dove trascorrere del tempo durante la bella stagione e organizzare feste da favola, un giardino curato ci fa stare bene.
Ma ogni giardino è diverso e richiede le nostre attenzioni: ci sono tuttavia degli aspetti da non sottovalutare, come per esempio predisporre un programma di manutenzione ordinaria da seguire per non dimenticare le cure basilari.
Un altro punto molto importante è il controllo dei parassiti piante: dobbiamo ricordarci in questo caso che è meglio prevenire rispetto a curare. Vediamo i nostri consigli.
L'importanza di un programma di manutenzione
Sarebbe opportuno programmare un piano di manutenzione: calendario alla mano, le esigenze dell'outdoor variano in base alle stagioni. Seguono infatti un ciclo ben preciso, quindi dobbiamo sapere la tipologia di piante e le varietà che abbiamo.
Facendo un esempio, in primavera e agli inizi dell'autunno siamo soliti tagliare il prato, mentre le esigenze idriche variano dall'estate all'inverno. Se non siamo poi sicuri di come prenderci cura del giardino, meglio interpellare un vivaista esperto per farci consigliare.
Occuparci del terreno
Se desideriamo una crescita sana per le nostre piante o magari abbiamo sempre sognato un orto casalingo, dobbiamo programmare degli interventi ben precisi.
Tra questi possiamo citare l'aratura, così come l’areggiatura, che serve principalmente a idratare e ossigenare il terreno e le piante. Un aspetto importante da ricordare è che va fatto prima della concimazione.
Sempre seguendo il ciclo delle stagioni, è perfettamente normale ritrovarci a rimuovere il fogliame: in autunno, per esempio, la natura dà il suo ultimo spettacolo prima di andare in riposo.
La prevenzione
Fin troppo spesso dimentichiamo che il nostro giardino è un sistema vivo e, in quanto tale, necessita di cure e attenzioni da parte nostra. La prevenzione passa proprio dal controllo: teniamo infatti presente che i parassiti, così come le malattie che possono colpire le nostre amate piante, non sempre si manifestano subito.
Il problema è che, se non curate e trattate in tempo, rischiano di contagiare il resto dei nostri spazi verdi. Sarebbe quindi un errore non operare una corretta prevenzione anche e soprattutto informandosi sui parassiti che più spesso colpiscono le piante presenti nel nostro giardino.
Dalle erbe infestanti alla potatura, ancora due step indispensabili
Per prendersi cura del giardino dobbiamo considerare che i pericoli spesso sono dietro l'angolo: per esempio, possono formarsi delle erbacce, ma per fortuna possiamo estirparle. Il modo migliore è in ogni caso agire sulle radici per eliminarle.
Tra le attività da fare spesso in giardino c'è anche quella della potatura, che avviene in determinati periodi dell'anno. Non facciamo l'errore di credere che questa sia una scelta solo estetica, perché dalla potatura dipende la crescita della pianta.
Infine, offriamo una riflessione: il giardino va curato anche in inverno. Durante la stagione autunnale ci occuperemo di rimuovere le foglie secche e non solo: quando arriverà il freddo, dovremmo attrezzarci con appositi tessuti microfibra di cotone per coprire le piante e scongiurare il rischio di gelate.

Post a Comment