Header Ads


Saldi invernali 2023: quando iniziano, quando finiscono

Quando iniziano i saldi invernali del 2023: il calendario completo con le date che riguardano il periodo di sconti nelle varie regioni d'Italia





Nonostante la grande incertezza, la stagione dei saldi è ancora un momento molto atteso dai consumatori. 

Per il 2023, la data di inizio dovrebbe essere il 5 gennaio 2023. Tuttavia, le date di fine sono ancora in fase di aggiornamento. 

La stagione dei saldi estivi di quest'anno ha recuperato ad agosto dopo l'aumento di inizio luglio (-10%). Secondo l'Ufficio studi di Confcommercio, infatti, ogni famiglia ha speso in media 202 euro, ovvero 3,1 miliardi complessivi. A proposito di sconti, anche quest'anno torna il Black Friday, ma non si tratta più di un solo giorno, bensì di un evento spalmato su più giorni. 

Da tempo i negozi osservano il cosiddetto "Black Friday" per evitare sconti e offerte speciali, e quest'anno continuano fino al lunedì successivo, che ormai in Italia è conosciuto anche come Cyber ​​Monday. 

Si ricorda che, sentite le autorità locali, le associazioni dei consumatori e le imprese commerciali, è stata data la possibilità alle singole Regioni di definire le seguenti condizioni:

  • modalità di svolgimento dei saldi;
  • pubblicità per una corretta informazione dei consumatori;
  • periodo e durata delle vendite di liquidazione e delle vendite di fine stagione.

Nei prossimi giorni la rivista Interiorissimi pubblicherà l'elenco completo e definitivo dei saldi invernali 2023, con tutti i riferimenti normativi suddivisi per regione. 

QUANDO INIZIANO I SALDI INVERNALI 2023 IN ITALIA

Abruzzo: 5 gennaio (per 60 giorni)
Basilicata: 5 Gennaio - 2 Marzo
Provincia di Bolzano: 5 Gennaio - 18 Febbraio
Calabria: 5 Gennaio - 28 Febbraio
Campania: 5 Gennaio - 2 Aprile
Emilia Romagna: 5 Gennaio - 5 Marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 Gennaio - 31 Marzo
Lazio: 5 Gennaio - 15 Febbraio
Liguria: 5 Gennaio - 18 Febbraio
Lombardia: 5 Gennaio - 5 Marzo
Marche: 5 Gennaio - 1 Marzo
Molise: 5 Gennaio - 5 Marzo
Piemonte: 5 Gennaio - 28 Febbraio
Puglia: 5 Gennaio - 28 Febbraio
Sardegna: 5 Gennaio - 5 Marzo
Sicilia: 2 Gennaio - 15 Marzo
Toscana: 5 Gennaio - 5 Marzo
Provincia di Trento: 5 Gennaio - 5 Marzo
Umbria: 5 Gennaio - 5 Marzo
Valle D’Aosta: 5 Gennaio - 31 Marzo
Veneto: 5 Gennaio - 28 Febbraio



Curiosità sui Saldi invernali in Italia e all'estero 

L'Italia è  moda, tutto il mondo lo sa. Ma ci sono alcuni segreti dello shopping che gli italiani conoscono che non sempre condividono con gli estranei, incluso il fatto che sono cacciatori di occasioni. Gli italiani amano i loro outlet e impazziscono durante i due periodi di saldi ufficiali in Italia.

Non è così nel resto del mondo: negli Stati Uniti qualsiasi proprietario di negozio può dichiarare una vendita in  Saldo ogni volta che lo desidera. Certo, ci sono grandi vendite durante le vacanze, ma se un singolo proprietario di un negozio di scarpe vuole fare una vendita in Saldo, può farlo. Non così in Italia. Ci sono due periodi ufficiali di saldi italiani ogni anno - inverno ed estate - in cui ogni negozio ha tempo per effettuare i saldi per 6-8 settimane.


Saldi: cosa c'è da sapere 

SALDI è la parola che devi conoscere. Lo vedrai ovunque, quindi lo imparerai velocemente. Significa "prezzi in sconto", quindi è apposto in ogni vetrina insieme a una percentuale di sconto che stanno offrendo i negozi.

Le date specifiche per ogni periodo di saldi cambiano ogni anno e variano in base alla regione, quindi potresti trovare i saldi già in pieno svolgimento a Milano ma a pochi giorni di distanza a Roma.

Tutti mettono in vendita l'inventario - e intendiamo  tutti, compresi quei marchi di fascia alta. Le boutique, tuttavia, a volte organizzano prima vendite solo su invito per i loro clienti abituali, con gli avanzi messi a disposizione della massa di acquirenti in seguito.

In genere, i prezzi continuano a scendere durante il periodo dei saldi, quindi alcuni acquirenti resisteranno fino alla fine per ottenere l'affare migliore. Il compromesso, tuttavia, è dovuto al fatto che anche la scelta diminuisce. Ad esempio, potresti trovare un ottimo affare su un paio di scarpe, ma scoprire che è disponibile solo in una taglia troppo grande per te.

Queste vendite non sono progettate per i turisti: questo è il momento in cui molti italiani fanno i loro acquisti di biglietti importanti per l'anno.






Nessun commento