Pagine

giovedì 1 dicembre 2022

5 modi per migliorare la propria vita



Migliorare la propria vita: ecco un obiettivo comune a tantissime persone. Interrogarsi su come raggiungerlo è parte della quotidianità di tutti. Non importa l’età, il lavoro che si fa, la situazione familiare: l’uomo, per sua natura, vive una tensione verso il miglioramento continuo.


Ci sono diverse strade valide da considerare quando si parla di come migliorare la propria vita. Una di queste è la crescita personale, un universo in cui l’individuo è guidato alla scoperta delle potenzialità che lo caratterizzano e dei modi migliori per utilizzarle ogni giorno a proprio favore.


Per rendere la crescita personale parte integrante delle giornate, si può fare riferimento a diverse abitudini virtuose. Scopriamone assieme cinque nelle prossime righe di questo articolo.


Leggere

Oggi come oggi, viviamo in un periodo fantastico per chi, partendo dall’interesse per un determinato argomento, ha intenzione di formarsi con obiettivi di business o, semplicemente, con l’idea di dare una svolta al proprio benessere interiore. Possiamo accedere a un patrimonio straordinario quando si parla di libri. Acquistare online volumi di autori internazionali, comprare e-book, accedere a riassunti di best seller di crescita personale e altre tematiche: sono tante le opportunità da cogliere per chi ama leggere.


Come trovare il tempo per farlo? Dandosi un obiettivo realistico e misurabile. Leggere dieci libri al mese se si hanno un lavoro a tempo pieno e una famiglia da gestire può non essere facile per tutti. In questi frangenti, è meglio lavorare sulla costanza e sui piccoli traguardi, come per esempio il fatto di leggere almeno venti pagine al giorno. Se possibile, è il caso di farlo in un contesto in cui ci si sente sufficientemente rilassati, magari con una musica meditativa come sottofondo.


Fare esercizio fisico

Il nostro corpo e la nostra mente devono essere in armonia. Se ci si dimentica del primo, è molto difficile che la seconda sia in grado di lavorare nel modo giusto. Ecco perché, nel momento in cui si punta a migliorare la propria vita, è il caso di includere anche l’esercizio fisico nella propria quotidianità. Ottima soluzione per stimolare la secrezione di endorfine, gli ormoni responsabili del buonumore, l’esercizio fisico può prevedere numerosi approcci. La cosa migliore è farsi seguire da un esperto in modo da trovare lo schema di allenamento più adatto alle proprie esigenze e condizioni fisiche.


Anche in questo caso, la tecnica dei micro-obiettivi può garantire la svolta. Imporsi di arrivare a sfoggiare la tartaruga in un mese se si parte da una totale sedentarietà ha poco senso. Meglio, invece, è concentrarsi su goal più accessibili, come per esempio il fatto di camminare almeno 30 minuti al giorno. Basta, in alcuni casi, scegliere di andare a piedi al lavoro piuttosto che con i mezzi o in auto.


Dormire abbastanza e bene

Il sonno non è una perdita di tempo. Si tratta di un elisir di salute a dir poco speciale. Dormire abbastanza - almeno sette ore a notte - e bene aiuta infatti a mantenere alto il tono dell’umore e a prevenire problematiche anche molto serie, come per esempio quelle cardiovascolari. Per quanto riguarda i consigli pratici per dormire bene, tra i principali rientra il fatto di evitare di coricarsi con lo smartphone sul comodino e di non entrare in contatto con schermi nelle due ore prima di andare a letto (puoi trovare altri consigli in questo articolo).


Mangiare sano

La qualità della vita passa anche da tavola, questo a prescindere dalla necessità o meno di perdere peso. Una dieta bilanciata, caratterizzata dalla presenza di tutti i nutrienti, è garanzia di benessere mentale oltre che fisico. Per rendersene conto basta rammentare che, come evidenziato da diversi studi recenti, gli omega 3, grassi di cui si parla tanto per via della loro efficacia nella modulazione del tono dell’umore.


Trascorrere del tempo con amici e persone care

Siamo esseri sociali e la qualità delle relazioni interpersonali, come più volte la scienza ha dimostrato, è in grado di innescare cambiamenti ormonali positivi e di farci stare meglio su tutti i fronti.

Nessun commento: