Pagine

lunedì 22 agosto 2022

Luna: il ritorno dopo 52 anni con Artemis



Sarà il 29 agosto, salvo imprevisti, la data del primo lancio delle missioni Artemis, con le quali la NASA intende in futuro far sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna, utilizzando tecnologie innovative per esplorare più che mai la superficie lunare.

Un sorvolo ravvicinato a meno di 100 chilometri dalla superficie della Luna: sarà questo uno dei momenti più spettacolari della missione Artemis 1 della Nasa, il volo di prova senza equipaggio che aprira’ la strada al ritorno dell’uomo sulla Luna.

Al momento sono garantite tre missioni, con allunaggio nel 2024 (Artemis III), più altre tre pianificate e cinque proposte. Il Gateway non sarà operativo da subito (devono ancora essere lanciati i primi pezzi) ma probabilmente dalla quarta in poi. Gli spostamenti degli astronauti nella tratta Terra-Gateway, o comunque Terra-orbita lunare, saranno eseguiti con Orion e SLS. Per la superficie lunare sarà usato invece un mezzo privato, il cui contratto è stato vinto dalla titanica Starship di SpaceX.

Seguite insieme a noi il lancio della prima missione Artemis!

Appuntamento al 29 agosto, ore 12:00.

Maggiori informazioni sulla rivista Interiorissimi con una intervista al giornalista scientifico Antonio Lo Campo

 

Nessun commento: