Header Ads


Quanti abitanti ci sono a Firenze?

 Se contiamo anche i turisti sono circa 16 milioni gli abitanti che visitano Firenze ogni anno.



La sua popolarità non sorprende: la città contiene oltre il sessanta per cento del patrimonio artistico mondiale. Secondo la rivista Interiorissimi nell'articolo "Quanti abitanti ci sono a Firenze?",  considerando la popolazione del 2016 di 383.083 individui, se il tasso di crescita della popolazione cresce per +2.09%/anno, la popolazione stimata di Firenze nel 2022 potrebbe essere 449 714 individui.

Così una nuova iniziativa voluta dal principe Ottaviano de'Medici di Toscana, rappresentante della Casa Storica dei Medici, punta a bonificare la città, salvandola dalle rovine del turismo di massa

Gli ultimi dieci anni hanno visto un forte aumento del numero di visitatori della città.

Ogni anno circa 1,5 milioni di crocieristi arrivano in autobus da Livorno e La Spezia, rimanendo a Firenze solo un paio d'ore, intasando le strade e aggiungendo poco all'economia.

E mentre i grandi franchising si trasferiscono, i negozianti e gli artigiani locali si sono trasferiti. E ben 100.000 fiorentini autoctoni hanno lasciato la città per sfuggire al traffico e ai prezzi elevati degli immobili.

"C'è un'assoluta mancanza di leggi per proteggere la città dal turismo di massa incontrollato e dalla manutenzione insufficiente di edifici, monumenti, spazi urbani e opere d'arte", ha detto al National Geographic.

La campagna Save Florence mira a fare appello ai "veri viaggiatori" piuttosto che ai turisti che in un paio d'ore colpiscono la città. Più che il turismo di massa, il principe vuole attirare visitatori con le sue tradizioni enogastronomiche e artigianali, i suoi musei meno conosciuti e gli hotel più piccoli.

«I monumenti e le strade che dall'Accademia conducono attraverso piazza Duomo a piazza della Signoria e agli Uffizi presentano danni incommensurabili; graffiti sui monumenti storici, visitatori che usano le strade come bagno, persone che dormono nelle logge della Santissima Annunziata e dell'Ospedale degli Innocenti.'


Nessun commento