Header Ads


Le ricerche più frequenti delle donne su internet



La tecnologia, oggi, ha raggiunto picchi di diffusione particolarmente profondi. Il pubblico di massa, del resto, fa un utilizzo della rete, potremmo dire, spasmodico. È per questa ragione che i dati relativi al traffico sulle varie piattaforme e le parole chiave di ricerca maggiormente inserite all’interno dei browser da parte degli utenti sono, ormai, appannaggio comune. Basti pensare che, attualmente, sia molto facile imbattersi nei risultati degli studi di settore effettuati da enti e aziende, al fine di comprendere l’andamento delle ricerche di un determinato target, allo scopo di analizzarne le preferenze e modellare i contenuti pubblicitari da diffondere sul web in funzione di questi ultimi. 

Ormai, appare chiaro che i risultati di ricerca in questione non siano più soltanto di appannaggio delle realtà lavorative e delle cosiddette agenzie di web marketing, ma anche dei comuni utenti, che le visionano in maniera periodica, allo scopo di placare la loro curiosità riguardante le key più cercate da campioni determinati. Le indagini di mercato, quindi, vengono adoperate come spunti di conversazione e, quasi, matrice di gossip, oltre ad innescare processi di creazione di nuove pratiche di navigazione creativa, soprattutto quando si muovono i primi passi sul web. 

Se non hanno sorpreso le ricerche più comuni effettuate dagli uomini, non può essere da meno il fatto che gli utenti di sesso femminile presentano sostanziali differenze relative alle loro preferenze e attitudini sul web. Nelle prossime righe, andremo a snocciolare i segreti delle ricerche più comuni delle donne su internet, scoprendone i trend più profondi

Piattaforme social 


È abbastanza chiaro che, questo, sia tra i pochi punti in comune nelle ricerche di uomini e donne. Ciò nonostante, anche per quanto riguarda la voce “social network”, gli utenti di sesso femminile sembrano avere idee e preferenze ben diverse. Innanzitutto, Facebook resta al primo posto nelle classifiche di ricerca degli uomini, superando e di molto la stragrande maggioranza delle parole chiave più inflazionate. Per le donne, invece, la scelta di punta risulta essere la proposta di Instagram, piattaforma dinamica, che offre la fruizione di contenuti in proporzioni molto più ampie e variegate.

Non solo, nelle principali ricerche sul web effettuate dalle donne, infatti, spiccano tipologie differenti di social network e, nella fattispecie, le piattaforme di dating online, utili sia per lo svago occasionale che per tentare di costruire progressivamente qualcosa coi propri interlocutori. In effetti, al giorno d’oggi è molto comune trovare annunci caricati da una donna cerca uomo Napoli, Milano, Bari e via discorrendo, segnando quanto predisposte le donne siano nei confronti del prendere l’iniziativa nella ricerca di un potenziale partner. 


Grandi marchi, l’aspetto aziendale della navigazione femminile 


Anche sul web, le donne non intendono rinunciare allo shopping, molto più degli uomini a dire il vero. Le key più diffuse nell’internet rosa, infatti, riguardano e-commerce e marchi famosi, oltre a piattaforme più di nicchia, siti promozionali di negozi con sedi fisiche ecc. Il genere femminile in rete predilige i brand dedicati al benessere, alla cura della persona e del guardaroba. Le percentuali di navigazione più elevate, del resto, si riscontrano proprio in questi reami, alimentando il trend in crescita negli ultimi anni degli acquisti online. 


L’attitudine delle donne in rete 


Quando le donne navigano sul web, tendono ad interagire molto coi marchi. Esse recensiscono i prodotti dopo averli acquistati e ne favoriscono la diffusione mostrandoli sui social. In questo modo, instaurano un rapporto coi vari brand, anche interagendo con esso, iscrivendosi alle loro newsletter e fidelizzandosi allo scopo di ricevere sconti o notizie sulle offerte. Insomma, l’ottica generale con cui le donne percepiscono la rete è molto interattiva

Nessun commento