Header Ads


Natale tra tradizione e innovazione: i panettoni più particolari



Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cominciano ad avvicendarsi anche le specialità tipiche da mettere in tavola durante le cene e i pranzi tradizionali che contraddistinguono le celebrazioni invernali per eccellenza. Tra queste, non possono assolutamente mancare i panettoni. Con un mondo che avanza in ogni settore, quello enogastronomico compreso, non potevano mancare delle innovazioni nel segno del gusto e del prodotto dolciario tipico milanese. Con l’avvento dei panettoni artigianali rivisitati, quindi, moltissime realtà esperte di settore e non solo hanno proposto le loro versioni dell’amatissimo dolce morbido natalizio. 

Il grande lievitato fa impazzire grandi e piccini. Il panettone, del resto, è un dolce simbolico della tradizione natalizia. Moltissimi maestri dell’alta pasticceria, però, hanno iniziato, qualche anno fa, a proporlo in versioni diverse, disponibili anche al di fuori della stagione natalizia. Col suo gusto caratteristico, il panettone è una vera eccellenza italiana, sia nella versione classica che in quelle più stravaganti proposte dai massimi esponenti della pasticceria nostrana e dalle grandi aziende in cerca di spunti creativi interessanti per idee regalo assolutamente uniche. 

Anno dopo anno, le collezioni degli artisti si ampliano, con interpretazioni sempre più fantasiose e particolari del tipico panettone milanese. In un regalo così intramontabile, quindi, oggi, è possibile trovare un modo innovativo per svoltare con le solite idee regalo. Nelle prossime righe andremo a scoprire un po’ dei panettoni più originali e gustosi disponibili sul mercato. 


Panettone di Sal De Riso 


Tra i panettoni da non perdere assolutamente, una menzione speciale va al maestro Salvatore De Riso che, nel suo laboratorio in Costa D’Amalfi, ha dato vita ad uno dei migliori panettoni sul mercato. Insignito di numerosi premi, Sal De Riso propone diverse tipologie di panettoni. Il più inflazionato, quello tradizionale, rimane un must, ma ciò che ha stupito maggiormente la pletora di consumatori è stato il panettone I Tre Cioccolati Gianduia, con crema al gianduia, gocce di cioccolato bianco fondente e al latte ed il Cioccoloso con albicocca e vaniglia e composto da un soffice impasto al cioccolato fondente. La pasticceria del maestro De Riso offre 16 versioni differenti di panettoni


Fiasconaro per un panettone esclusivo 


La celebre azienda di famiglia ha prodotto, in collaborazione con l’iconica casa di moda Dolce & Gabbana una collezione di panettoni artigianali confezionati dall’aspetto particolarmente ricercato. Regalarli significa offrire una nuova esperienza di gusto, incentrata sul design e sulla piacevolezza estetica di elevata caratura. Questi dolci non sono semplici da reperire, ma per fortuna è possibile acquistare panettoni d&g online scegliendo tra i packaging più belli con cui si può confezionare un grande lievitato dal gusto eccezionale come l’apprezzatissimo panettone Fiasconaro. 


La proposta di Paolo Sacchetti

 

Il maestro Paolo Sacchetti di Prato presenta un panettone dal gusto gentile e delicato. Oltre alla versione tradizionale, infatti, la Pasticceria del Sacchetti propone il Giulebbe, un panettone che omaggia il territorio toscano con prodotti tipici come fichi secchi di Carmignano, pinoli e noci ed il panettone al cioccolato, con cubetti di gianduia nell’impasto. 


Il panettone di Vincenzo Santoro 


Dalla pasticceria Martesana di Milano, Vincenzo Santoro propone un panettone frutto di una lunga storia tradizionale. Al di là del panettone classico, Santoro propone la versione strudel con mela e cannella e il Panetun de l’Enzo con confettura di albicocca e cioccolato fondente. Troviamo, inoltre, il panettone gianduia con nocciole del Piemonte IGP, tonde gentili, mandarino candito e burro noisette, con un leggero retroaroma di cioccolato. Si tratta, insomma, di un prodotto dal gusto particolarmente ricco e anche dall’aspetto eclettico, impreziosito dalle nocciole piemontesi poste sulla superfice come gemme splendenti di puro gusto. Un dolce innovativo, rispettoso della tradizione. 

Nessun commento