Header Ads


COME CORRERE FELICI VERSO L'AUTODISTRUZIONE (il libro imprevisto di Barbascura X)

Da un po' di tempo frequento con soddisfazione il gruppo Telegram "Libri Imprevisti". Quando leggo un libro interessante, qualcosa che mi sento di consigliare senza ombra di dubbio, scrivo qualche riga sul gruppo. Non si tratta di vere e proprie recensioni, ma piuttosto di commenti a caldo ad inizio e fine lettura, corredati da qualche immagine. Mi sono accorto che si tratta di indicazioni utili per chi ha intenzione di leggere un libro e ne vuol trovare uno che valga davvero la pena. Così ho deciso di riportare qui sotto quanto ho scritto recentemente in merito al libro: "Saggio erotico sulla fine del mondo", scritto da Barbascura X e pubblicato da Mondadori. 

16 aprile 2022 

Oggi sono andato in libreria, nel settore della divulgazione scientifica. Ho letto così tanti libri di questo genere, che pensavo non ci fosse nulla di nuovo o di particolarmente attraente. E invece ho trovato questo

Il linguaggio ti colpisce subito, la letteratura fa da spalla alla scienza e - mentre ero in coda per pagare - stavo leggendo la quattordicesima pagina. Sul gruppo mi rispondono: "Grazie del consiglio". Allora io replico: ho appena iniziato a leggerlo, ma più avanti vi dirò se la prima impressione è stata giusta. 

17 aprile 2022 

"Ma è il tizio di Pechino Express?" mi chiedono sul gruppo. Io rispondo quanto segue. Direi di sì (perché sono andato ora a cercare su Google), ma non lo sapevo. L'ho conosciuto tramite i video troppo divertenti di "scienza brutta", che in realtà mi ha fatto conoscere mio figlio. Devo dire che per ora, giunto a pagina 60, il libro conferma le attese. È molto particolare, ma vale la pena leggerlo, per scoprire un nuovo modo di raccontare il disastro ambientale in cui siamo immersi. 

26 aprile 2022 

Confermo la mia impressione iniziale: si tratta proprio di un bel libro. La copertina dice già tutto: la Terra brucia e si scioglie come una palla di gelato. E il Sapiens la lecca fregandosene delle conseguenze. Corre felicemente verso l'autodistruzione (d'altronde dov'è finita l'acqua della foto che ho scattato ieri?). 

È scritto in modo "grassoccio", tipo trattoria per camionisti, alla chef Rubio per intenderci, ma è efficace più di qualunque cosa io abbia letto sul cambiamento climatico e sulla fine che ci attende. Il linguaggio è diretto, anche un po' scurrile, ma è fresco e va dritto al punto, inchiodando ciascuno alle proprie responsabilità. Quindi si tratta di una lettura STRAconsigliata

Walter Caputo

N.B.: le foto sono scatti di Walter Caputo.

Nessun commento