Pagine

domenica 24 aprile 2022

Quanti abitanti ci sono a Roma?

Non è facile rispondere alla domanda "quanti abitanti ci sono a Roma" perché pur se non sbagliamo a dire che la capitale d'Italia è attualmente la città del Bel Paese con più abitanti, questi ultimi variano di anno in anno. 

Intanto iniziamo con le fonti: alcuni siti riportano un dato tratto da wikipedia. Beh, questo è sbagliato.  Wikipedia infatti non è aggiornata e i siti che riportano questo dato riportano un dato ormai superato. 

Il dato errato di Wikipedia riportato erroneamente da molti siti 

Al momento in cui scriviamo Wikipedia riporta come dato 2.874.605 abitanti a Roma. Ma è un dato del 2019. Il calo demografico, dovuto principalmente al calo delle nascite e alla migrazione dai grandi centri alle periferie ha fatto diminuire questo dato. Wikipedia non è una fonte ma riporta altre fonti e spesso non sono aggiornate. 

Quanti sono gli abitanti residenti a Roma? Come giustamente riporta il sito Interiorissimi.it sono 2.783.809 gli abitanti attuali residenti a Roma secondo le statistiche aggiornate di Statista al 2021. Non è possibile al momento in cui scriviamo essere più precisi ma lo saremo probabilmente verso la fine del 2022 o gli inizi del 2023 quando verrà effettuato un censimento più accurato. 


Negli ultimi sei anni - riporta Interiorissim.it - il numero degli abitanti della Città Eterna è cresciuto, da circa 2,6 milioni di residenti nel 2012 a oltre 2,8 milioni di persone registrate nel 2020. 




Nel 2021, invece, la sua popolazione è leggermente diminuita, arrivando a 2,78 milioni. Lazio, la regione sul Mar Tirreno Roma si trova nella regione Lazio. Questa regione centrale, che ad ovest confina con il Mar Tirreno, è la seconda regione italiana per numero di abitanti, collocandosi dietro la Lombardia.


Quanti sono i cittadini in provincia di Roma? 

Certo, al di là del Comune, nell'area metropolitana Roma vanta luoghi molto popolati nel suo circondario. I suoi 121 comuni si estendono ben oltre i confini e molti degli abitanti che popolano Roma tutta la settimana, per lavoro soprattutto, vantano pendolari che vivono però ai confini della città. 

Andiamo dunque a vedere chi non è residente, dunque ma vivono gran parte della loro vita nella Città. Inoltre dobbiamo tenere presente i turisti, o chi lavora per brevi periodi come e troupe cinematografiche o giornalisti. Pensiamo alle numerose ambasciate, alle multinazionali, alle Università,  che attirano quotidianamente decine di migliaia di  persone da ogni parte del mondo. 

Ecco perché, alla fine, è molto difficile stimare quanti hanno una reale appartenenza residenziale nella città più popolosa d'Italia. 

Ma se volete saperne di più un modo è quello di consultare Interiorissimi.it che saprà fornirvi dati sempre aggiornati. E se non trovate un dato scrivete alla redazione info@interiorissimi.it  






Nessun commento: