Pagine

mercoledì 13 aprile 2022

Quando la gestione logistica è "smart" scopri la logistica integrata di Bisognin




Nell’era dell’industria 4.0 è fondamentale per qualsiasi azienda fare un’analisi delle tempistiche aziendali. Quello che un tempo si faceva senza troppa programmazione, sforando spesso gli orari lavorativi, oggi è diventato insostenibile, data la complessità del mondo del lavoro attuale e i tempi di approvvigionamento dei materiali, sempre più dilatati.

Il modello industriale odierno offre un sistema di produzione più articolato, con il vantaggio di poter essere automatizzato, che di conseguenza comporta problematiche da affrontare in modo diverso rispetto al passato. Per fare un esempio pratico, non si può pensare di prendere un lavoro con consegna in una settimana se la materia prima per realizzarlo arriverà tra due settimane.

Come fare per risolvere i tanti nodi relativi alla logistica aziendale? Il nostro suggerimento è quello di affidarsi agli evoluti sistemi di logistica integrata che il mercato attuale offre. Oggi vi spieghiamo cosa sono e quali vantaggi possono portare in azienda, in collaborazione con Bisognin: un’azienda vicentina specializzata in automazioni industriali sin dal 1994.

Come aumentare la produttività in azienda: la logistica integrata

Bisognin, situata a Vicenza, propone soluzioni innovative per far fronte alle esigenze delle industrie nel mercato attuale. Uno dei punti di forza di questa azienda è l’approccio verso la logistica integrata. Che cos’è? La logistica è quel processo gestionale che governa il flusso dei materiali e delle informazioni dal momento dell’arrivo fino alla partenza del prodotto finito. La logistica integrata è il passo successivo, ovvero l’evoluzione della logistica nell’industria 4.0, che prevede una interconnessione totale tra tutti i reparti aziendali.

Per aiutare la vostra azienda ad ottimizzare la propria logistica interna, Bisognin parte da un attento studio della situazione attuale per poi proporvi le soluzioni migliori. L’obiettivo da raggiungere è ottenere una logistica integrata che sia in grado di orchestrare tra loro i molteplici elementi coinvolti nell’intero processo produttivo: informazioni, competenze, strumenti, prodotti, software saranno diramati dal reparto commerciale all’ufficio approvvigionamenti, fino al magazzino e ai reparti produzione e spedizione, evitando inutili tempi morti. Grazie alla logistica integrata, ciascun processo diventa inevitabilmente più efficace ed efficiente, a vantaggio della velocità nelle consegne degli ordini e minimizzando gli errori.

Qualche esempio? In pratica, Bisognin può ottimizzare i processi aziendali con applicazioni di logistica integrata per: impianti di confezionamento o imballaggio, sistemi di movimentazione e di trasporto interni ed esterni, stoccaggio a magazzino con pallettizzazione o diverse linee di assemblaggio a seconda delle vostre esigenze. È importante sapere che le soluzioni che verranno adottate per semplificare i processi di produzione aziendali non sono standard, ma sono totalmente personalizzate e perfettamente in linea con ogni richiesta dell’azienda committente. 

La logistica integrata su misura per ogni settore industriale

La peculiarità di Bisognin è quella di trovare di volta in volta soluzioni diverse a seconda delle richieste dei clienti: come ci riesce? Grazie ad uno specifico know how maturato nel tempo e ad uno staff interno altamente specializzato, comprendente professionisti nel campo della meccanica, dell’elettronica e della meccatronica. Il team di Bisognin è pronto a progettare soluzioni ad hoc che prendono in considerazione anche gli spazi di manovra e le dimensioni dei reparti, fornendo di conseguenza un’ampia gamma di servizi e prodotti adatti ad ogni esigenza. Non dimentichiamo inoltre che i sistemi di logistica integrata prevedono anche software gestionali con lettori di codici a barre: grazie ad essi è possibile, in ogni momento, individuare in modo preciso ogni pezzo e consentire al cliente di tenere sott’occhio l’avanzamento di produzione di ciascuna commessa.

Le applicazioni di logistica integrata che Bisognin può adottare per la vostra azienda potrebbero comprendere servizi di automazione industriale, installazione di linee automatiche o di quadri elettrici, costruzioni di macchine speciali o di magazzini di stoccaggio, applicazioni robotizzate, banchi di prova e collaudo e tanto altro ancora. Tutto ciò che vi serve oggi è affidarvi alla logistica integrata per entrare nel mondo dell’industria 4.0: è tempo di orientarsi verso un futuro lavorativo sempre più complesso, automatizzato ed interconnesso elevando la qualità dei processi produttivi e dei servizi offerti.

Nessun commento: