Header Ads


AL CARNEVALE DELLA FISICA I PIÙ GIOVANI ASPIRANTI DIVULGATORI D'ITALIA

Questo mese 23 alunni di 10 anni sono i più giovani aspiranti divulgatori scientifici d'Italia. 
Premio mensile per la migliore divulgazione scientifica in rete.

giovani scienziati
Giovani aspiranti scienziati - Shutterstock 

Torino: 15 marzo 2015. Sabato scorso si è svolta la premiazione della 49° edizione del Carnevale della Fisica. Anche questo mese, ha visto coinvolti numerosi professionisti della divulgazione scientifica e tanti appassionati di scienza. Sono arrivati 26 gruppi di contributi, tutti estremamente validi ed interessanti.

23 ASPIRANTI DIVULGATORI SCIENTIFICI A 10 ANNI DI ETÀ

La novità di questa edizione è la giovane età di alcuni tra i partecipanti: un gruppo di 23 studenti di una classe quinta di una scuola primaria di Torino. I ragazzi hanno iniziato a tenere un blog (stop and blog), con la propria insegnante, per studiare gli strumenti utili per muoversi nel web, e hanno scritto vari articoli di natura scientifica, sotto la supervisione della loro insegnante.

Gli alunni si sono piazzati a un meritatissimo terzo posto, conseguendo inoltre una menzione speciale "per la capacità di sviscerare con un linguaggio semplice, sagace e diretto tematiche di natura scientifica, corredandole di disegni altrettanto incisivi. L’innovazione figlia di un gruppo di studenti di 10 anni, è legata alla introduzione di una nuova forma di linguaggio digitale, a misura di grandi e loro coetanei".

I VINCITORI DELLA 49° EDIZIONE

La premiazione dell'edizione di febbraio 2015 è avvenuta sabato scorso. L'edizione 49 ha coinvolto numerosi professionisti della divulgazione scientifica e appassionati di scienza: ben 26 sono stati i contributi, qualitativamente molto ricchi e stimolanti.
QUI TUTTI I PREMIATI 

LA GIURIA
  • Massimo Auci, Ph.D. in fisica, docente e divulgatore scientifico
  • Valentino Berruti, biotecnologo, divulgatore scientifico
  • Tiziana Brazzatti, geologa, docente e divulgatrice scientifica.
  • Walter Caputo, docente di statistica ed economia, divulgatore scientifico
  • Marina Di Mattia, Ph.D. in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato dell’Unione Europea e giornalista scientifica
  • Carlo Ferri, Ph.D. presso l'Institut de Ciències de l'Espai (CSIC-IEEC) di Barcellona e divulgatore scientifico

I PREMI

In palio ogni mese premi dell’Accademia Pizza e Scienza, dell'Azienda di cioccolato Oxicoa (che sostiene la ricerca scientifica a fianco dell’Associazione Levi-Montalcini) e della casa editrice EDIESSE.


COS’È IL CARNEVALE DELLA FISICA


Galileo e Milton
Galileo e Milton - Shutterstock 

Nella lontana notte del 30 novembre 1609 un uomo faceva entrare per la prima volta l’Universo nel cannocchiale: puntando al cielo lo strumento che egli stesso aveva inventato, riusciva ad osservare da una nuova angolazione il firmamento e indagare i segreti dell’oggetto celeste più prossimo alla Terra: la Luna. Il nome di quell’uomo era Galileo Galilei. Quattrocento e uno anni dopo quella fredda serata padovana, l’evento viene ricordato attraverso l’iniziativa dei blog Gravita Zero e Gravedad Cero, promotori della seconda edizione del Carnevale della Fisica.

Numerosi giornali hanno parlato dell'iniziativa, qui un paio tra le tante citazioni:

"Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti" (Elisabetta Tola su Zanichelli Aula Scienza)

"Il Carnevale si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico" ASI - Agenzia Spaziale Italiana


HANNO PARLATO DEL CARNEVALE DELLA FISICA 



COME NASCE IL CARNEVALE DELLA FISICA

L'idea del Carnevale della Fisica nasce nel 2009 dalle due testate Gravita ZeroGraveda Cero per l'edizione spagnola. L'edizione spagnola può essere seguita anche attraverso la sua pagina Facebook.

L'edizione italiana invece possiede pagina Facebook, Twitter, Google+ oltre naturalmente al sito di riferimento carnevaledellafisica.it 

Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniscono per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.

Ispiratosi al Carnival of Science, il Carnevale italiano si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico.

Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale: ad oggi i Paesi partecipanti sono stati otto: Italia, Spagna, Svizzera, USA, Argentina, Colombia, Equador, Messico.

Gli interessati a partecipare possono inviare una e-mail a redazione@gravita-zero.org

Sito Web www.carnevaledellafisica.it

Nessun commento