Header Ads


8ª SCIENZA & NATURA EXPO FIERA DELLA SCIENZA DELLA TECNICA DELLE SCIENZE NATURALI DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI

L’ottava edizione di SCIENZA & NATURA EXPO è in programma sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 al Parco Esposizione di Novegro (MI).



SCIENZA & NATURA EXPO

È l’appuntamento dedicato ad appassionati e curiosi di microscopia, ottica, biologia, scienze naturali, astronomia, gnomonica, tecnologia e didattica.

Ecco solo alcune delle anticipazioni del programma a disposizione dei visitatori durante i due giorni dedicati alle passioni scientifiche e tecniche

Cicap: associazione storica di divulgazione scientifica che attraverso il metodo scientifico promuove un approccio serio e concreto ai tanti fatti spacciati per scientifici che invece risultano essere delle vere e proprie "bufale".

Spazio microscopia - sarà presente "Microcosmo Italia", la comunità virtuale e reale interamente dedicata alla microscopia ed al mondo del microscopio. Verranno proiettati filmati e slide show realizzati da esperti microscopisti. Questo spazio è rivolto ai microscopisti esperti ed anche a chi, per la prima volta, vorrà appoggiare il proprio occhio sopra l’oculare di un microscopio. Sarà possibile apprendere i primi rudimenti della microscopia in un ambiente simpatico ed amichevole.
Astronomia – laboratori, conferenze, tante associazioni e gruppi astrofili, osservazioni del sole con strumenti dedicati.

Mostre fotografiche

Gnomonica – meridiane e orologi solari

Modellismo meccanico – a cura del Gruppo Amatori Modellismo Meccanico. Tanto ingegno, pazienza e conoscenza della fisica permettono la realizzazione di strumenti e macchine, tutte funzionanti. Questo tradizionale gioco di costruzioni metalliche, creato in Gran Bretagna nel 1901 col nome di "Meccanica resa facile" (pochi anni dopo cambiato in "Meccano"), aveva lo scopo primario di mettere a disposizione dei ragazzi un sistema facile, ma completo, per riprodurre le meraviglie che le nuove tecnologie sfornavano a getto continuo agli albori del Novecento. Ponti arditissimi, giganteschi edifici, le nuove automobili, gli aeroplani, ecc., fornivano ai giovani costruttori innumerevoli esempi per i modelli da realizzare.
Il Meccano ebbe un successo immediato e una larghissima diffusione. Contemporaneamente, il mondo dei modellisti adulti, sia amatori che progettisti industriali, aveva ben presto compreso la possibilità di utilizzare la serie di molte centinaia di pezzi diversi di Meccano (strisce, angolari, giunti, ingranaggi…) per creare agevolmente e con precisione nuovi meccanismi, prototipi, o semplicemente riprodurre in scala, manufatti già esistenti.

Proprio a questa categoria di modellisti "avanzati" appartengono i soci del G.A.M.M., Gruppo Amatori Modellismo Meccanico che presentano, riprodotti in Meccano, strumenti o apparecchi nel campo della Meccanica, Fisica, Chimica, Strumentazione, Mineralogia, Orologica, Elettronica. Alcuni di questi manufatti possono essere messi in funzione direttamente dal pubblico.

Laboratori per tutti – Laboratori per bambini e per adulti dedicati alla chimica. Workshop dedicati alla scheda Arduino e al suo impiego con robot didattici.
Editoria tecnica e scientifica

Spazi commerciali – Una scienza pratica richiede la possibilità di trovare gli strumenti adatti per il proprio hobby. In fiera sarà possibile acquistare microscopi, binocoli e strumenti di precisione, microscopi digitali, editoria scientifica, telescopi e tanti oggetti utili all’hobbista scientifico. Inoltre tante occasioni di acquisto per chi desidera ampliare la propria collezione di minerali, ambre, meteoriti, conchiglie e fossili.

Con un unico biglietto sarà possibile visitare anche RADIANT AND SILICON l’evento dedicato al mercato del consumer electronics giunto alla 69ª edizione.

Per maggiori informazioni: 




ORARIO 

sabato dalle 9.00 alle 18.30
domenica dalle 9.00 alle 17.00


INGRESSO 
intero € 10.00 Biglietto unico valido per Radiant e Scienza & Natura Expo
ridotto € 5.00:
- bambini dai 6 ai 12 anni (da 0 a 6 anni gratuito)
- militari: presentando tesserino valido
- invalidi e disabili: presentando certificato di invalidità. 
La persona disabile che non è in grado di muoversi autonomamente ha inoltre diritto all'ingresso gratuito per l'accompagnatore

Nessun commento