Header Ads


LE LEZIONI DI FEYNMAN, IL TESTO DI FISICA PIÙ POPOLARE AL MONDO, GRATIS ONLINE

Richard Phillips Feynman (1918 – 1988)
Lo scorso autunno il sito del Caltech (California Institute of Technology) e il sito The Feynman Lectures hanno unito le forze per creare una edizione online delle lezioni di Feynman sulla fisica. 

Hanno iniziato a pubblicare il Volume 1 ed ora, con il Volume 2 e il Volume 3 hanno completato la collezione completa. 

Presentato nel 1960 al Caltech dal fisico premio Nobel Richard Feynman, le lezioni sono state poi trasformate in un libro da Feynman, Robert B. Leighton, e Matthew Sands. 

Il testo ha continuato a diventare probabilmente il più popolare libro di fisica mai scritto, vendendo più di 1,5 milioni di copie in inglese, e tradotto in una dozzina di lingue. 

La nuova edizione online rende le Feynman Lectures on Physics disponibili in HTML5. 

Il testo è stato progettato per facilità di lettura su dispositivi di qualsiasi formato o dimensione ed è possibile ingrandire i caratteri, le figure e le equazioni senza degrado della qualità. Per visionare le letture:  www.feynmanlectures.caltech.edu.

E se si preferisce vedere Feynman di persona, il nostro consiglio è di visionare ‘The Character of Physical Law,’ Feynman’s  seven-part lecture series, lezioni registrate alla Cornell University nel 1964. 

Nessun commento