Header Ads


AL CERN UN ACCELERATORE DI PARTICELLE ISPIRERÀ I PIÙ GRANDI ARTISTI DEL MONDO

"La conoscenza è limitata, l'immaginazione circonda il mondo".

Una affermazione da brivido, se pensiamo che a pronunciarla è stata una delle più grandi menti del XX secolo: lo scienziato Albert Einstein.

Può un laboratorio scientifico come l'acceleratore di particelle del CERN ispirare le menti di grandi artisti? Altroché!

E' così che il CERN annuncia, per la prima volta nella storia il suo primo progetto artistico chiamato "Collide @ CERN", che fonderà le menti degli artisti coinvolti con le quelle degli scienziati, per creare il nuovo "laboratorio" del 21° secolo.

Si tratta di un fenomeno di grande apertura per il CERN che permetterà di "mettere arte e scienza allo stesso livello culturale", come affermato da Ariane Koek, responsabile internazionale dello sviluppo artistico del CERN.

Da secoli l'arte ha tratto ispirazione dalle grandi scoperte scientifiche, e ora iol connubio tra il più grande laboratorio di fisica del mondo e i più grandi artisti viventi può dirsi maturo: dalll'architetto svizzero Jacques Herzog, al fotografo tedesco Andreas Gursky, dallo scultore inglese Antony Gormley, al musicista Brian Eno, all'artista Frans Lanting e alla giapponese Mariko Mori.

E per solleticare i palati fini degli artisti il CERN si avvarrà della collaborazione di Ars Electronica, una istituzione che dal 1979 ha studiato l'evolvere della rivuoluzione digitali nelle arti e nelle scienze.

Sei un artista? Vuoi essere tenuto informato costantemente sugli sviluppi del progetto? Aggiungi il tuo indirizzo alla mailing list scrivendo a Collide@cern.ch.


Nessun commento