Header Ads


IL PREMIO FREGENE 2011 A MARGHERITA HACK



E' Margherità  Hack la vincitrice del Premio Fregene per la cultura scientifica di quest'anno.
Sabato 2 luglio alle ore 21 si terrà la cerimonia di premiazione della trentatreesima edizione.

Gli altri premiati sono Marco Tarquinio per il giornalismo, Aldo Cazzullo per la saggistica, Franco Di Mare per la narrativa.

In più verranno assegnati due premi speciali: quello per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ad Antonio Caprarica, e quello per il volume di documentazione storico-fotografica del territorio "Maccarese dalla Bonifica alla privatizzazione" alla Maccarese Spa.

All'Arena Fellini sul Lungomare di Levante a Fregene, nel corso della serata, presentata da Marina Pallotta, verrà dedicato anche un omaggio a Walter Chiari, per ricordare il grande attore, comico, presentatore italiano, scomparso ormai da quasi 20 anni.

NFondato dal giornalista Gino Pallotta nel 1979, il Premio Fregene ha conquistato nel tempo un suo spazio nell’universo dei premi letterari. Da quel momento è nata una formula nuova, un premio interdisciplinare, dinamico, moderno, calato in pieno nella realtà attuale.

Il Premio, che attribuisce annualmente un riconoscimento a personalità che hanno contribuito con il loro impegno letterario, artistico, scientifico e professionale alla crescita della nostra società, non ha mai perso il suo carattere di indipendenza e autonomia, ma anzi si prefigge l’obiettivo di aiutare a promuovere la diffusione di una cultura portatrice di valori di progresso e di civiltà, svincolata da mode e da tendenze politiche.

Già il riconoscimento concesso a Eugenji Evtuscenko anticipava l'impegno internazionale del "Fregene". Ricordiamo tra i vincitori Henry Kissinger, Denis Mack Smith, Melina Mercouri, Manuel Vazquez Montalban, Arthur Schlesinger, Tennessee Williams, Judith Thurman, Tahar Ben Jelloun, Predrag Matvejevic, Heinrich Harrer, Jostein Gaarder, Marcia Theophilo, Gore Vidal, Paulo Coelho, Dominique Lapierre.

Il Premio ha intrapreso un discorso intenso anche sul piano scientifico con il riconoscimento attribuito a grandi autorità come i Nobel John Eccles, Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, nonché ad altri scienziati e ricercatori come Edoardo Amaldi, Renato Dulbecco, Adolf Grunbaum, Ludovico Geymonat, Luc Montagnier, Sabatino Moscati, Umberto Veronesi, Giantommaso Scarascia Mugnozza.

Sito Web:  www.premiofregene.it



Nessun commento