Header Ads


UNA VISITA SUGGESTIVA A LUME DI CANDELA ALLA CENTRALE DI MALNISIO CON L'IMMAGINARIO SCIENTIFICO

Vi siete mai chiesti in quali condizioni lavorassero cent'anni fa i primi uomini che iniziarono a produrre l'elettricità sfruttando l'acqua di una delle centrali idroelettriche italiane?

La notte di sabato 2 luglio l'Immaginario Scientifico organizza una visita speciale all'ex Centrale idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio, che si accende così di una luce diversa, con una visita speciale in mezzo ai macchinari industriali originali che si svolgerà solo con lanterne e candele.

La Centrale di Malnisio, ora diventata museo, è stata realizzata agli inizi del ‘900, grazie all’intuizione e al progetto di Aristide Zenari, giovane ingegnere del Regio Genio Civile. Nela marzo 1900 più di duemila tra minatori, scalpellini, muratori, carpentieri, scarriolanti e donne portatrici lavorano alacremente per cinque anni nella serie di cantieri che si snodano dalla diga, lungo il canale adduttore, nelle centrali di Malnisio e Giais e nei rispettivi canali di scarico.

VISITA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Con il suo sistema di quattro turbine tipo Francis Riva-Monnert accoppiate ai rispettivi alternatori Tecnomasio Italiano Brown-Boveri da 2.600HP, la Centrale entrò in funzione dal 1905 e chiuse definitivamente la produzione nel 1988, uscendo indenne dai due conflitti mondiali e dal sisma del 1976 e mantenendo tutti i macchinari perfettamente intatti e conservati. 

Per la trasmissione alle stazioni rilevatrici, la corrente, qui generata alla tensione di 4.000 Volt, veniva elevata con due trasformatori monofase a 30.000 Volt (quello che allora era considerato il massimo potenziale), successivamente sostituiti da altri trifasi, che elevarono la tensione a 60.000 Volt. A Malnisio la rete elettrica, quindi, iniziò a servire le case solo negli anni '40.

La visita guidata “Sotto un'altra luce” è inclusa nel biglietto d'ingresso. Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo.

Per informazioni e prenotazioni: tel: 0427 798722

Contatti: Micol Ascoli Marchetti
comunicazione
Science Centre Immaginario Scientifico
T +39 040 224424 | 370 1036475
F +39 040 224439

Nessun commento