Header Ads


"SUA ALTEZZA" TALETE DI MILETO

Vuoi misurare l’altezza del palazzo in cui abiti, o di una torre, senza nessuna diavoleria tecnologica ma usando solo il tuo cervello? Non ti servono altri strumenti complicati: ti è sufficiente possedere un bastone e applicare il sistema escogitato dal grande Talete di Mileto, matematico e filosofo greco vissuto ben 2600 anni fa.

Dopo "quel piccolo grande genio di Eratostene" apparso per la prima volta sulla rivista per ragazzi MondoErre, rivolta ai giovanissimi, rimaniamo sempre vicini alla cultura scientifica dei greci antichi e parliamo di un altro genio matematico del passato che porta il nome di Talete.

Padre dell'astronomia razionale e della geometria, viene nominato da Platone tra i famosi “sette savi” della Grecia.

Se volete saperne di più su questo grande matematico del passato vi consiglio l'ebook scaricabile gratuitamente curato da Aldo Bonet.


La piramide di Talete di Mileto

QUANTO PESA IL TOPOLINO?
La pagina di MondeErre è la bozza (non priva di errori) che va in prestampa e che poi viene riletta per la correzione di bozze.
In questo documento ci sono dunque 4 quiz, di cui solo tre riportano la soluzione. La numero 4 (l'elefante e il topolino) in redazione si erano dimenticati di aggiungerla.
Naturalmente in fase di stampa è stato tutto corretto, ma voi, sapreste trovare quanto pesa il topolino?
Ecco il quesito.
Se un elefante e un topolino pesano insieme una tonnellata e 100 grammi e l’elefante pesa una tonnellata più del topolino, quanto peserà quest’ultimo?
Nota.
Se sei un matematico o un fisico, o se partecipi abitualmente al Carnevale della Matematica o della Fisica, sottrai 10 dal numero di secondi che hai impiegato per rispondere al quiz.
Se il numero ottenuto non è negativo, non hai vinto nulla :-)

1 commento

dioniso ha detto...

Acc! Ho impiegato più di 10 secondi!
:-)

Quella dell'acqua e del vino se si tenta di calcolare non è banalissima.