Header Ads


LA BUFALA E' BLU SUL CORRIERE

(trova gli errori nell'articolo e inviali a redazione@gravita-zero.org)

L'articolo seguente è apparso a gennaio sul sito de Il Corriere.


Il Corriere della Sera, il 4 gennaio 2010, pubblica un pezzo sulla "Luna Blu", un fenomeno - si legge - che accade una volta ogni 19 anni in media.

Sempre secondo il Corriere, come si legge nella nota, "è il raro fenomeno astronomico della Luna blu, visibile nella foto scattata all'inizio dell'anno dal cimitero della St John's Church di Danbury in gran Bretagna".



COME SI GIOCA

Quando pubblichiamo una bufala avete una settimana di tempo per inviarci quali secondo voi sono gli errori nell'articolo, e mandarci la vostra versione riveduta e corretta.

VERRA' PREMIATA LA SPIEGAZIONE PIU' CORRETTA MA ANCHE LA PIU' DIVERTENTE!

Questa settimana per chi indovina gli errori in omaggio il libro di Massimo Auci, Oltre la frontiera quantistica, una storia appassionante.

Il libro verrà assegnato a insindacabile giudizio della redazione, tra tutti coloro che ci invieranno la spiegazione dell'errore e/o una versione corretta dell'articolo. Verranno prese in considerazione le versioni più originali e divulgative.

Potete lasciare un commento in fondo al presente post, oppure inviarci una email a redazione@gravita-zero.org

Potete anche suggerirci nuovi errori trovati su articoli di stampa e contemporaneamente inviarci la vostra versione riveduta e corretta, e concorrere così alle prossime puntate settimanali del gioco che ci accompagnerà questa estate.

IN COLLABORAZIONE CON



.

3 commenti

Paolo Pascucci ha detto...

Mi fa strano che il giornalista che ha scritto questo articolo possa aver fatto un errore così marchiano SOPRATTUTTO se si considera che occorrono esattamente tre secondi, su google, per aver la cognizione di cosa sia la BLUE MOON.

Claudio ha detto...

Su sopravvaluti certi giornalisti, paopasc!

Magari utilizzassero wikipedia. Invece sono capaci di scrivere anche di peggio che con una ricerca di 30 secondi su google potrebbe essere evitata.
Uno dei tanti esempi esilaranti?

Questa giornalista del Corriere che afferma che i membri dell'Apollo 11 sono tutti morti tranne Aldrin...! :-) E meno male che era presente alla conferenza!

Paolo Pascucci ha detto...

E', purtroppo, una brutta china. Intendo certa sciatteria nei confronti dei lettori. Questi nostri giorni sono belli proprio per questo, perchè improvvisamente abbiamo una sorta di tutor che può aiutarci in quelle che possono essere, a volte, normalissime lacune. Dunque perchè non approfittarne? Forse la gente non ricorda più quando internet non c'era? Erano in effetti altri tempi, compresa la difficoltà di verifica. Ma lo stesso ambiente che ti favorisce nasconde l'insidia. In questo senso è più che valida ogni iniziativa a separare il grano dal loglio, come la vostra, che stigmatizza certe leggerezze non ammissibili, ivi compresi, se proprio lo devo dire, oroscopi e compagnia cantando.
La vostra precedente bufala,quella gravitazionale apparsa su un giornale locale, ho il timore di averla letta ugualmente sul Corriere, che non vorrei fosse stato ancora una volta l'untore.