Header Ads


AL MARE CON MATEFITNESS




Per il terzo anno consecutivo, BeachMat, l’originale tourneè estiva di divulgazione della matematica ideata da MateFitness, la palestra della matematica, e sperimentata per la prima volta con grande successo nell’estate del 2008, torna ad animare dal 20 al 29 luglio alcune bellissime località balneari liguri.

A conferma del rapporto ormai consolidato con l’amministrazione di Spotorno (SV), ed in particolare con l’Assessorato alla Cultura, la tourneè prenderà il via proprio da questa località, con una “due giorni” spumeggiante, il 20 e 21 luglio prossimi.

Il ricco programma di animazione scientifica prevedrà giochi in spiaggia al mattino, attività “sotto l’ombrellone” o in biblioteca nelle ore più calde della giornata, e animazione al tardo pomeriggio e in serata, in piazza e sul lungomare. Giochi a squadre, sfide individuali e la speciale caccia al tesoro matematica coinvolgeranno i bagni Astoria, Colombo, Spotorno e Torino e culmineranno mercoledì 21 luglio alle 21.30, nel palco sul mare allestito in Piazza della Vittoria, con MateMagica, la nuovissima conferenza interattiva a base di carte magiche, telepatia, illusioni ottiche, anelli incantati e rompicapi che svelerà ad un pubblico di tutte le età come la matematica a volte possa sembrare magia.

A grande richiesta, MateMagica tornerà il 29 luglio alle 21 a Chiavari (GE), presso la splendida Villa Rocca.

L’intento di BeachMat, fedele agli obiettivi divulgativi della palestra della matematica genovese e condiviso dai comuni che aderiscono all’iniziativa, è offrire a turisti e pubblico locale l’occasione di scoprire una nuova faccia della matematica, divertente, coinvolgente ed accessibile a tutti attraverso una forma ormai sperimentata e di grande successo di “intrattenimento intelligente” che si basa sul gioco e sull’interazione con gli altri. Dai trucchi del sudoku alla geometria delle stelle marine, dalle proprietà matematiche della granita ai segreti delle barche a vela, i turisti di ogni età potranno riscoprire il lato divertente e utile della matematica e tenere “allenata” la mente … tra un tuffo e l’altro!

Allo stesso modo grandi e piccini, e gli studenti in particolare, potranno “ripassare” i tanti concetti appresi a scuola in maniera divertente e originale, sfatando finalmente il mito della matematica come materia ostica e noiosa.

Le attività riprenderanno a settembre e continueranno ad ottobre con il prossimo Festival della Scienza (29 ottobre – 7 novembre 2010), in cui MateFitness proporrà quest’anno la mostra interattiva Odissea un viaggio per mare nella culla della matematica che conosciamo: il Mediterraneo; e i più curiosi potranno fare i conti con la geometria non euclidea, con la mostra di design Paral lex.

Per informazioni e approfondimenti, visitate il sito internet www.matefitness.it.

MateFitness è un progetto del CNR-PSC, ideato da Manuela Arata (Dirigente ufficio PSC), Giuseppe Rosolini (ordinario di logica matematica presso Università degli Studi di Genova) e Giovanni Filocamo (fisico progettista e comunicatore scientifico), nato da una collaborazione con l’Università di Genova e Palazzo Ducale. MateFitness opera sul territorio nazionale partecipando a festival culturali e realizzando progetti di divulgazione, formazione e didattica creativa della matematica. La palestra della matematica è sita a Genova ed è uno spazio permanente a disposizione di pubblico e scuole, dove “allenare la mente” attraverso oltre 300 attività matematiche ludico-interattive.


Nessun commento