Header Ads


DONNE E SCIENZA 2010: CONVEGNO A TORINO


E' giunto al suo 6° appuntamento il convegno dell’Associazione Donne e Scienza, che, quest’anno, si terrà a Torino subito prima dell’inizio di ESOF2010.

Sotto il titolo generico: “La creatività delle donne come elemento di innovazione in ricerca e impresa” troveranno spazio interventi volti a evidenziare alcune peculiarità della partecipazione delle donne nelle imprese e nella ricerca ma anche punti da potenziare perché tale presenza sia sempre più significativa per gli indirizzi di sviluppo della società.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Donne e Scienza con la collaborazione di
associazioni e ricercatrici torinesi.

Con questo convegno si vuole riflettere sul contributo, talvolta silenzioso, che le donne danno in molti campi della ricerca scientifica e tecnologica e nell’imprenditoria.

Nella foto: Hedy Lamarr

Proprio in occasione di questa crisi diffusa in tutte le società industrialmente evolute è venuto infatti il momento di considerare quale sia il contributo delle donne, non solo all’innovazione, ma anche all’individuazione di un percorso diverso per costituire un’alternativa all’attuale modello di sviluppo.

A ciò contribuirà anche una tavola rotonda su «Improving the gender diversity management in materials research institutions» in cui si inquadrerà la situazione italiana nel contesto europeo, in un settore in rapido sviluppo e dai notevoli risvolti applicativi.

Le giornate fissate sono:
Giovedì 1° luglio,
Venerdì 2 luglio: convegno
Sabato 3 luglio: assemblea dell’Associazione


Promotrici
Francesca Alquati, Silvana Badaloni, Gabriella Balestra, Amalia Bosia, Anita Calcatelli, Angela Calvo, Sara Capecchi, Evelina Dapueto Pensa, Bice Fubini, Monica Ferraris, Maria Gabella, Emiliana Losma, Arianna Montorsi, Nicoletta Marchiandi, Margherita Plassa, Mariangela Ravaioli, Paola Rizzi, Simona Ronchi della Rocca, Maria Laura, Scarino Ferdinanda Vigliani, Flavia Zucco


Sede del convegno
museo regionale di Scienze naturali
via g. giolitti 36 torino


.

3 commenti

ROSA M MISTRETTA ha detto...

CHIEDO CORTESEMENTE DI POTER PUBBLICARE IL POST SUL MIO BLOG CITANDO LA FONTE
GRAZIE

Redazione ha detto...

I contenuti di Gravità Zero sono Creative Commons 2.5. Possono certamente essere pubblicati interamente citando la fonte.

rosa maria mistretta ha detto...

grazie