Header Ads


FESTIVAL DELLO SPAZIO, SECONDA EDIZIONE A BARI


Il Parco Astronomico "SIDEREUS" di Salve (LE) e l'associazione Culturale Giulio Verne di Bari presentano la seconda edizione della manifestazione nazionale “Festival dello Spazio - La Convention italiana di Astronomia, Astrofisica, Astronautica... e dintorni” (www.festivaldellospazio.it)

L'ingresso è libero e si terrà a Bari domenica 11 aprile 2010, dalle ore 9:00 alle 21:00, presso le sale dello Sheraton Nicolaus Hotel&Conference Center.

La manifestazione punta alla divulgazione scientifica grazie alla “Galleria delle Scienze”, un grande contenitore scientifico ricco di esperimenti che saranno tenuti da importanti divulgatori e che avranno come comune denominatore l'interattività con il pubblico presente, grazie ad una serie di "Relazioni Divulgative", proposte da valenti personaggi della scienza che si confronteranno con il pubblico su argomenti molto interessanti, e da "Proiezioni" che avranno lo scopo di divulgare e far conoscere, con le immagini, diversi argomenti collegati all'Astronomia e all'Astronautica.

Ci saranno "Mostre" su meridiane, orologi solari, calendari astronomici, meteoriti provenienti da tutto il mondo (tra cui alcuni rarissimi frammenti di breccia lunare e basalto marziano) e su fotografiche Astronomiche. "Mostre" dedicate all'Astronautica con esposizione di materiale unico e raro viaggiato nello spazio. Inoltre é prevista l'esposizione della riproduzione, in scala 1:1, della Tuta Spaziale delle missioni lunari Apollo.

Verrà allestito un grande "Planetario" che effettuerà, continuativamente, una serie di sessioni per tutti gli interessati. L'esperienza vissuta all'interno di un planetario, permette di riprodurre fedelmente la volta celeste con tutte le stelle, i pianeti ed altri oggetti visibili nel cielo. Inoltre, la visita all’interno di questa struttura dona la sensazione di trovarsi realmente sotto il cielo notturno stellato .

Completa l’evento il prestigioso “Premio Divulghiamo la Scienza Galileo Galilei”, assegnato al miglior divulgatore scientifico dell’anno che ritirerà, personalmente, il premio in una cerimonia che si terrà all'interno della manifestazione.

Al termine della cerimonia il personaggio, di cui sarà resa pubblico il nome tramite comunicati stampa tramite campagna mediatica adeguata, risponderà alle domande del pubblico.

Il Festival dello Spazio è pensato, oltre che per l’appassionato, anche per le scuole che sono le fucine dei futuri ricercatori, divulgatori e astronauti.

Infatti gli istituti scolastici potranno avvalersi del "Programma School Pass" (http://www.festivaldellospazio.it/pagine/scuole.htm).
Lo School Pass è un progetto che intende privilegiare le scuole, crogiuolo delle future generazioni, in modo che queste possano prenotare le "Sessioni al Planetario", gli "Esperimenti Scientifici" e i "Relatori per le Mostre" che saranno presenti nella convention.
In questo modo il personale del Festival dello Spazio potrà dedicarsi completamente alla classe dell'Istituto Scolastico che avrà prenotato le varie visite e quindi offrire un programma mirato e studiato appositamente per l'esigenza formativa dello specifico gruppo di visitatori.

Il Festival dello Spazio e gli eventi correlati sono patrocinati dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dallo Sheraton Nicolaus Hotel e da altri importanti enti ed istituzioni nazionali.

L' ingresso alla manifestazione è completamente gratuito e l'accesso è libero ad ogni attività che si svolgerà all'interno del Festival dello Spazio.

Nessun commento