Header Ads


SU RADIO 24 SBARCA IL CARNEVALE DELLA FISICA


I blog Gravità Zero e Gravedad Cero ospiti del programma Moebius di Radio 24 (la radio del Sole 24 Ore) per parlare del Carnevale della Fisica.

Il nostro autore, Carlo Ferri astrofisico all'Università di Barcellona, ne parla nella trasmissione di Federico Pedrocchi in una intervista con Mariachiara Albicocco.

Il programma è sponsorizzato dalla Fondazione Sigma Tau.

Qui è possibile ascoltare il programma andato in onda sabato 21 e in replica domenica 22 novembre 2009.

Quattrocento anni dopo il giorno in cui Galileo Galilei sollevava il suo cannocchiale al cielo, osservando per la prima volta l’oggetto celeste più brillante del firmamento: la Luna, partirà il Carnevale della Fisica.

Si tratta di un evento storico per l'Italia e la Spagna: ogni 30 del mese infatti centinaia di blogger scientifici si daranno appuntamento per parlare di scienza e in particolare di fisica, una volta al mese.

L'evento è il risultato di una collaborazione internazionale di Gravedad Cero e del suo omonimo italiano Gravità Zero, ed è patrocinato dall'Associazione Astronomica di più grande d'Italia, l'UAI (Unione Astrofili Italiani). Nei mesi successivi i blogger che prenderanno parte all'iniziativa ospietaranno a turno il Carnevale.

L’obiettivo è far conoscere siti e blog scientifici, sviluppare collaborazioni, far conoscere e apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti e soprattutto fare buona scienza.

Il Carnevale della Fisica sta contagiando anche la blogosfera e la stampa italiana e spagnola, come è possibile vedere in questo approfondimento.

Per l'occasione è stato appositamente creato un social network a cui tutti possono partecipare:
www.carnevaledellafisica.ning.com

Comunicato stampa: www.slideshare.net/gravitazero/carnevale-della-fisica

Leggi anche: El Carnaval de la Física en los medios de comunicación
.



Nessun commento