SCIENZA BATTE TECNICA 14 a 0
Oggi ho voluto fare una analisi di questo tipo: sono andato nella pagina delle statistiche della nostra testata partner che pubblica articoli di tecnologia e nuovi media. La testata, The daily Bit, è una delle prime riviste on line che si occupa di nuove tecnologie.Volevo constatare in quale posizione per preferenza fossero gli articoli che trattavano nello specifico di "ricerca scientifica" cioè di quei settori non direttamente ascrivibili a prodotti di mercato o commerciali, ma dove è la ricerca pura o applicata a essere al centro dell'attenzione del lettore.
Non nascondo lo stupore, ma anche il piacere, che ho provato nel constatare che i primi 14 articoli in ordine per numero di lettori, siano proprio articoli di divulgazione scientifica, e che da soli sono stati letti nell'ultimo anno oltre 270.000 volte!
Questo prova, contro quei pregiudizi che vogliono l'italiano medio disinteressato dalle tematiche scientifiche, quanto invece sia vivo il desiderio per la gente di comprendere cosa stia realmente avvenendo dentro i laboratori! E prova che una rivista che si impegna a offrire contenuti interessanti in questo settore, ebbene, troverà lettori appassionati.
Ecco nell'ordine i primi 10 articoli tra i centinaia pubblicati quest'anno, su The Daily Bit che hanno ottenuto una media di 20.000 lettori e che sono anche i primi 10 in ordine di preferenza.- Futuroscope: augmented reality per scoprire il futuro anteriore della Terra
- A Torino il primo museo dello spazio
- L'ultima lezione di Randi Pausch
- Speedo e NASA insieme hanno la "stoffa" del campione
- Onegeology: un nuovo linguaggio web per la geologia
- Un accordo tra IBM e CATTID per realizzare tecnologie sempre più accessibili
- Buon compleanno Mr. Turing!
- Il web del futuro riparte dal CERN
- E-Science, ottimizzare la ricerca
- Medicina rigenerativa hi-tech
Post a Comment