Header Ads


IL CODICE DEL VOLO SU DVD, CHE DELUSIONE!

L'articolo è stato modificato dall'autore il 3 settembre 2010

Il DVD "Leonardo da Vinci il Codice del Volo" è realizzato nientemeno che con la partecipazione della Biblioteca Reale di Torino e in collaborazione con il Ministero delle attività culturali ho pensato prima di tutto alla qualità della realizzazione dell'opera.

Purtroppo l'opera è consultabile solo da utenti Windows. Un utente Mac non può utilizzare il DVD!

Spiace per le tutte le persone che hanno lavorato con passione e competenza al progetto. Sarebbe stato molto utile far uscire la versione multipiattaforma.


,

3 commenti

vinicio ha detto...

È il solito problema dell'incompatibilità Mac-Pc che penalizza gli utenti Mac in stragrande minoranza nonostante che il sistema operativo Mac-Os sia molto più affidabile e avanzato. Sarebbe necessaria o una unificazione delle piattaforme o una legislazione per obbligare l'accessibilità da parte di tutte le piattaforme ai contenuti in rete.

Anonimo ha detto...

salve,
sono edoardo zanon, l'autore del prodotto in questione. lei ha perfettamente ragione, infatti stiamo lavorando per far uscire tutti i nostri prodotti anche per MAC. devo però dirle che sulla confezione nei requisiti del prodotto è indicato che il prodotto è per PC. in secondo luogo vorrei aggiungere che per un centro di ricerca privato come il nostro, questo tipi di scelte è dettato anche da un fattore economico, e non si tratta di una scelta discriminatoria o cattiva volontà. di fatto sviluppare anche per mac comporta dei costi, che nel periodo in cui sviluppavamo il prodotto non erano per noi sostenibili.
in tutti i casi, ripeto, ci stiamo lavorando.
la saluto

per leonardo3
edoardo zanon
edoardo@leonardo3.net

Claudio Pasqua ha detto...

La ringrazio, Edoardo per la sua precisazione e mi spiace di essere stato un po' critico (ma assolutamente non nei suoi confronti) nel vedere una così bella opera limitata da un sistema operativo.

Ovviamente non era una critica nei confronti dei contenuti e anzi, saremo veramente lieti di poter recensire l'opera non appena uscirà con la nuova veste multipiattaforma.

Pochi italiani conoscono la Biblioteca Reale di Torino e ancora meno sanno che al suo interno sono contenuti pezzi di importanza storica internazionale.

Tra parentesi, il problema di fondo è sempre lo stesso. La scarsità di fondi destinati alla comunicazione e all'immagine del nostro patrimonio storico.

Trovo veramente vergognoso che i siti come quello della Biblioteca Reale (dove è contenuto nientemeno che il celebre autoritratto di Leonardo noto in tutto il mondo) si presenti in questo modo

www.bibliotecareale.beniculturali.it

Senza informazioni utili e senza una traduzione almeno in lingua inglese che possa presentarci al meglio a un pubblico europeo e internazionale, perdendo importanti opportunità di fare conoscere il nostro panorama artistico, scientifico, storico.