Header Ads


PERCHE' LE RAGAZZE NON SONO ATTRATTE DAGLI STUDI DEI SETTORI ICT?

Why are girls still not attracted to ICT studies and careers?

E' il tema della ricerca commissionata e pubblicata da Cisco a EUN Schoolnet per cercare i motivi della disparità di genere nel mondo ICT (Information & Communication Technology). E’ una ricerca che ha coinvolto studenti, genitori ed insegnanti italiani.

Perché le ragazze non sono ancora attratte dalle carriere ICT? Il divario non è vicino alla fine, come si evince dallo studio pubblicato nel giugno 2009 che sottolinea come la maggior parte delle ragazze abbandonino tali studi dopo la secondaria superiore, soprattutto per opinioni stereotipate che presenterebbero tali settori come più adatti agli uomini. Per invertire la tendenza EUN chiede una più stretta cooperazione tra le agenzie formative e dei ministeri insieme con l'industria, e per meglio integrare le iniziative già esistenti.

Alla ricerca hanno preso parte Italia, Polonia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia


- Download the full white paper and study “Women and ICT. Why are girls still not attracted to ICT studies and careers?” by Agueda Gras-Velasquez, Alexa Joyce and Maïte Debry:
http://blog.eun.org/insightblog/upload/Women_and_ICT_FINAL.pdf

- Report “Women in IT. The European situation and the role of public-private partnerships in promoting greater participation of young women in technology” by M. Durando, P. Wastiau and A. Joyce:
http://resources.eun.org/insight/Science%20girls5.pdf

- e-Skills Career Portal:
http://eskills.eun.org

- Xplora:
www.xplora.org

- Xperimania:
www.xperimania.net

- CISCO:
www.cisco.com

- European Round Table of Industrialists
www.ert.be

- Women’s Forum
www.womens-forum.com


Nessun commento