Header Ads


HILBERT E I PROBLEMI INSOLUTI DELLA MATEMATICA


Quello che vedete nella foto è stato uno dei più influenti matematici vissuti a cavallo tra il XIX secolo e il XX secolo: il suo nome è David Hilbert.

Oggi ricordiamo quell'8 agosto di 109 anni fa (era il 1900) e il suo discorso al Congresso internazionale dei matematici tenutosi a Parigi nella prestigiosa Sorbona.

Forse non tutti conoscono l'importanza di quel discorso, che ha letteralmente anticipato una linea di pensiero e di ricerca nel settore della matematica (e di molte altre scienze) del XX secolo, anticipandone molto del suo cammino.

Dei 23 problemi allora irrisolti, che Hilber anticipò, due soli oggi restano ancora aperti: l'ipotesi di Riemann e l'estensione del teorema di Kronecker a campi algebrici arbitrari.

Chi, più materialmente, è portato a pensare che questi grandi problemi non portino benefici tangibili (oltre alla fama intendo) a chi li risolva, devo ricordare, oltre alla medaglia Fields (1 milione di dollari), al premio Abel (1 milione di dollari), il premio Wolf (100.000 dollari) anche il premio del Clay Mathematics Institute of Cambridge, Massachusetts (CMI) del valore di 7 milioni di dollari per chi risolve sette problemi (1 milione di dollari per ogni problema risolto).

Sono due i problemi di Hilbert oggi ancora irrisolti come abbiamo detto e uno di questi è riproposto dal "Millenium Prize".

Uno dei problemi del Millenium Prize è stato risolto recentemente da Grigorij Jakovlevič Perel'man che, come è noto, ha però rifiutato sia la medaglia Fields sia il premio da 1 milione di dollari.

I premi sono offerti da un ricco uomo d'affari di Boston, Landon Clay, innamorato della matematica, il quale ha fondato, due anni fa, il Clay Mathematics Institute, un ente che intende promuovere e diffondere la cultura matematica. "Dove c'è matematica - dice Clay - c'è bellezza. Il fascino della matematica è universale e nessun paese ne può avere il monopolio".

I sette problemi sono stati scelti da una commissione di matematici di cui faceva parte anche Andrew Wiles, il matematico di Princeton che recentemente è riuscito a dimostrare l'Ultimo Teorema di Fermat. "Siamo convinti - afferma Wiles - che la soluzione di questi problemi aprirebbe nuovi affascinanti spazi di indagine, mondi che oggi riusciamo appena ad immaginare".

Gli organizzatori del "Millenium Prize", così è stato battezzato il nuovo premio matematico, vorrebbero ripetere il successo dell'iniziativa proprio di David Hilbert. Problemi che hanno attirato, nel Novecento, le migliori menti matematiche e che ancora impegnano le migliori menti del nostro secolo nella loro soluzione.

Nessun commento