Header Ads


UN GRANDE PASSO VISTO DALL'ITALIA 40 ANNI FA


Chi di voi lettori ha più di 45 anni probabilmente ricorderà con emozione questa serata di 40 anni fa, in cui il primo Modulo Lunare Apollo posava i due primi uomini sulla superficie lunare.
E' esattamente il 20 luglio 1969. Nello Studio 3 di via Teulada Andrea Barbato dirigeva un team di giornalisti tra cui Tito Stagno e il duo Jas Gawronsky e Ruggero Orlando collegati in diretta da Huston. Una diretta di oltre 25 ore che tiene incollati ai teleschermi più di 20 milioni d'italiani per seguire l'impresa della missione spaziale Apollo 11 (erano ancora la maggiorparte le famiglie che non disponevano di un televisore e che seguivano il programma dai bar o da familiari).



E poi godiamoci la versione recentemente restaurata dalla Nasa del momento della discesa dal modulo lunare.

2 commenti

Anonimo ha detto...

che emozione guardare questi filmati... sopratutto per un 30enne come me che non ha vissuto quelle emozioni in diretta...

Marco Fulvio Barozzi ha detto...

Avevo tredici anni e mezzo e a settembre avrei iniziato il liceo scientifico. Una grande emozione condivisa con tutta la famiglia, la nascita dell'amore per la scienza, una grande fiducia nel futuro e nell'umanità. Solo quest'ultima è andata scemando nel tempo...comunque momenti indimenticabili e mi dispiace per chi non li ha vissuti.