Header Ads


INFORMAZIONE SCIENTIFICA CERTIFICATA!

Se è vero da una recente ricerca che i giovani non si fidano più della TV, e se è vero che ormai anche i quotidiani stanno perdendo credibilità, è anche vero che grazie alle tecnologie rese possibili dal Web stanno nascendo tante iniziative concrete che cercano di portare chiarezza su temi di interesse collettivo, smascherando le bufale, le deliranti teorie complottiste, il presappochismo divulgativo del piccolo schermo, e in genere tutti gli errori scientifici dei media.

Apprendiamo dal Blog di Paolo Amoroso dell'esistenza di un nuovo canale di informazione dal nome Progetto Galileo. Lascio dunque alla precisione delle parole di Paolo Amoroso la descrizione di questa nuova iniziativa che accogliamo con molto entusiasmo



Progetto Galileo: scienza dalle fonti, senza compromessi

Progetto Galileo è un nuovo blog di informazione e divulgazione scientifica curato da un gruppo di ricercatori italiani che si occupano di neuroscienze, biologia, fisica e altri settori. Il manifesto di Progetto Galileo spiega che è una reazione all'ostilità del paese per la cultura scientifica e al suo declino.

Gli autori intendono fornire informazione di alta qualità direttamente dalle fonti, loro stessi o i loro colleghi ricercatori. Informazione non filtrata da uffici stampa, gerarchie accademiche, interessi economici, condizionamenti politici e ideologici o altri mediatori. Si propongono inoltre di smascherare la disinformazione, le bufale e gli errori scientifici dei media con la collaborazione dei lettori.

Progetto Galileo è nato nel febbraio 2008, ma ne ho appreso l'esistenza solo da un recente annuncio di uno degli autori.



Nessun commento