Header Ads


LA SCIENZA IN PIAZZA

Una scienza che sempre di più affascina i giovanissimi, attraverso il divertimento e il gioco. Questo quanto promette la Fondazione Marino Golinelli con "La Scienza in Piazza", manifestazione di divulgazione scientifica giunta al suo quarto anno di attività. Dal 9 al 26 ottobre, le piazze di 9 comuni della Provincia di Bologna vengono trasformate in altrettanti laboratori, che formano un unico grande "Science Center" di oltre 5000 mq, per offrire alle scuole (e alle famiglie...): laboratori, mostre, spettacoli, incontri e tante coinvolgenti attività. Il CINECA contribuirà all'iniziativa, aprendo al pubblico le porte del Teatro Virtuale.

La Scienza in Piazza è una delle maggiori iniziative di divulgazione scientifica rivolte ai giovanissimi. Visto il grande successo riscosso dall'iniziativa fin dalla sua prima edizione, via via ogni anno si moltiplicano i laboratori e le mostre, aumenta il numero delle piazze che ospitano la manifestazione, cresce il numero dei partecipanti. E questa edizione non si chiuderà in ottobre: il prossimo mese di marzo 2009, infatti, l'iniziativa toccherà Bologna con "La Scienza in Piazza ...Maggiore", con mostre inedite provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, iniziative ad alto tasso di scienza, spettacolo ed emozioni anche in altre piazze, vie, musei e palazzi storici del centro città.

Per La Scienza in Piazza 2008 CINECA ha organizzato due tipi di visite: una destinata ai ragazzi, ed una aperta al pubblico di tutte le età.

Il Teatro Virtuale: un viaggio in 3D nelle scienze e nei beni culturali

Durante la visita sarà possibile immergersi nelle immagini tridimensionali della realta' virtuale applicata alla ricerca scientifica: dalla bioingegneria ai beni culturali, dall'astrofisica alla fluidodinamica. Un percorso alla scoperta delle potenzialità dei supercalcolatori e della visualizzazione scientifica, che permettono di convertire equazioni complesse in coinvolgenti immagini di immediata comprensione. Una fonte importante per il ricercatore, che puo' provare visivamente le proprie ipotesi, e per il pubblico, che può entrare, nel vero senso della parola, dentro ai risultati della ricerca.

Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi alla Fondazione Marino Golinelli: tel. 051.6489877, lascienzainpiazza@golinellifondazione.org


LINK

TANTE PIAZZE PER LA SCIENZA 9-26 ottobre 2008

LA SCIENZA IN PIAZZA ... MAGGIORE 12-22 marzo 2009



ULTIMA ORA
:

Francesco Izzo su FaceBook mi segnala un'altra bellissima iniziativa della Fondazione; un sito multimediale progettato per diffondere le scienze della Vita:
www.ticaebio.com

.

Nessun commento