Header Ads


GIOCHI MATEMATICI: RIFLETTERE SUGLI SPECCHI A TORINO



Il Museo Regionale di Scienze Naturali, la Provincia di Torino e il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino ripropongono, dal 6 ottobre al 30 novembre 2008 la mostra "Riflessioni e Riflessioni", rivolta sia agli studenti sia a un pubblico più vasto.

Visitando la mostra potrete calarvi interattivamente nei vari "esperimenti" proposti: grazie alla presenza di specchi di vario genere avrete la possibilità di comprendere, "riflettendo", le differenze fra i vari tipi di simmetrie e le loro proprietà.

Giochi interattivi e rompicapo divertenti che potrete provare a risolvere . Una parte della mostra è dedicata specificamente ai cristalli e alla loro forma macroscopica e microscopica, per dimostrare concretamente come la matematica sia capace di rendere visibile l'invisibile.

Il concetto matematico di gruppo è lo strumento "nascosto" in tutte le attività proposte nella mostra, che diventa quindi una guida alla scoperta di questa invenzione fondamentale della matematica moderna.

Vi è inoltre la possibilità di cimentarsi a costruire strutture geometriche, piane e solide, e a risolvere problemi presentati sotto forma di rompicapo e di gioco. Infine, una parte della mostra, è dedicata specificamente ai cristalli e alla loro forma macroscopica e microscopica, per dimostrare concretamente come la matematica sia capace di rendere visibile l'invisibile. Per meglio comprendere tutto ciò saranno esposti alcuni esemplari delle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

LABORATORI "Riflessioni & Riflessioni".
Nell'ambito della Mostra si terranno dei laboratori rivolti a tutti (adulti e bambini) che avranno luogo tutte le Domeniche a partire dal 12 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Tel. 011. 432.6337/6354 Max 25 partecipanti


CURIOSI
, PER APPROFONDIRE

Per chi volesse saperne di più, Giorgio Ferrarese, dell'Università degli Studi di Torino, ha dedicato alcune pagine di approfondimento alla mostra, utili soprattutto per studenti e insegnanti, che si trovano all'indirizzo internet:
www2.dm.unito.it/paginepersonali/ferrarese/mostra.htm


inoltre qui scaricate un utile quaderno della mostra in pdf !


DOVE SI TROVA IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI TORINO?

Se hai Google Earth puoi scaricare questo file sul tuo PC, aprirlo (facendo doppio click oppure trascinandolo sullo stesso Google Earth) per visualizzare il luogo di quest'evento.

Scarica le coordinate per Google Earth.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento