Header Ads


NATURE: OBAMA FAVOREVOLE ALL'INSEGNAMENTO DELLA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Interessante e insolito il questionario inviato ai due candidati alla Presidenza degli Stati Uniti dalla rivista "Nature", la cui ultima edizione è dedicata alle elezioni di novembre negli Usa e alle posizioni degli aspiranti alla Casa Bianca su alcuni temi specifici di attualità come l'energia, l'emissione dei gas-serra, le cellule staminali, la formazione scientifica nelle scuole.

Il motivo per cui la rivista inglese si preoccupa di conoscere la posizione su temi scientifici dei due candidati è presto detto: chiunque salirà al vertice della presidenza avrà una influenza notevole sulle sorti e le scelte strategico-scientifiche dell'intero pianeta.

Dei due, l'unico che ha risposto alla rivista è stato Barack Obama, mentre Il repubblicano John McCain non lo ha fatto.

Il candidato del Partito Democratico alla Presidenza degli Stati Uniti, Barack Obama, sostiene la teoria dell'evoluzione formulata da Charles Darwin, e il suo insegnamento nelle scuole pubbliche americane.

"Credo nella teoria dell'evoluzione", afferma Obama, "visto l'ampio consenso che riscuote nella comunità scientifica. Non penso sia utile per i nostri studenti confondere il dibattito sulla scienza parlando di altre teorie, come il disegno intelligente, che non sono state provate scientificamente".

Il repubblicano John McCain, come anticipato, non ha risposto al questionario della rivista, ma la sua posizione al riguardo è nota. Il senatore dell'Arizona crede nella teoria dell'evoluzione, anche se intravede una sorta di 'mano di Dio' negli eventi naturali, e dunque anche nel processo di sviluppo e mutazione degli esseri viventi: un concetto alla base del creazionismo, posizione cara a certi ambienti religiosi, sebbene non riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa Cattolica, e che il presidente americano uscente, George W. Bush, ha sposato più volte, rilanciandola ancora nel 2005 durante una conferenza stampa ristretta. McCain ha dichiarato comunque di ritenere giusto che a scuola si illustrino "tutti i punti di vista".

Molto più di parte la posizione invece del vice di John McCain, Sarah Palin, la cui posizione è anche nota. La Palin infatti supporta l'idea di un'intelligenza superiore accanto alla teoria dell'evoluzione ed è favorevole all'insegnamento nelle scuole dell'ascientifico creazionismo perché, sostiene, sia importante che siano poi i bambini da adulti a decidere cosa sia meglio. Posizione peraltro già sostenuta da tempo dagli stessi creazionisti.



2 commenti

Burde.it ha detto...

quando l'ho studiata al liceo se mi avessero detto che la teoria dell'evoluzione avrebbe deciso le presidenziali 2009 mi sarei messo a ridere...

giovanna ha detto...

un altro motivo per dire:
W Barack Obama! :-)