Header Ads


2008 - Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci inaugura le nuove aree


Mercoledì 24 settembre 2008 sono state inaugurate le nuove aree della Sezione Telecomunicazioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che si arricchisce di tre nuovi spazi interattivi dedicati al telegrafo, al telefono e alla televisione. Oggetti storici, exhibit, aneddoti e testimonianze per conoscere e comprendere tre media che hanno cambiato la nostra vita di tutti i giorni. Un luogo della comunicazione, fisico e metaforico, snodo tra tutte le tecnologie presentate e punto di convergenza dei nostri bisogni e desideri.

L’inagurazione si è aperta con i saluti di Michele Perini (foto in alto a sinistra), Presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Massimo Buscemi, Assessore Reti, servizi di pubblica utilità, sviluppo sostenibile e ricerca scientifica della Regione Lombardia, Romano Guerinoni, Membro di giunta della Camera di Commercio di Milano.


Fiorenzo Galli (nelle due foto in alto e in basso, a destra, di fianco a Mike Bongiorno), Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ha presentato le nuove aree della sezione Telecomunicazioni del Museo, un progetto museologico innovativo, in cui il Museo ha svolto un ruolo attivo e di coordinamento di un comitato scientifico di livello internazionale. La grandezza di questo progetto sta nella capacità di coniugare valore educativo, trasferimento del sapere e partecipazione diretta. Le sezioni espositive permettono di far comprendere al pubblico la storia di media che hanno modificato il nostro quotidiano, attraverso concetti tecnico e scientifici, percorsi storici e sezioni interattive. L’eccellenza del progetto è stata ottenuta grazie al coinvolgimento sinergico di aziende private ed istituzioni pubbliche, attraverso un’attività di partnership e fundraising mirata.

Mike Bongiorno, ospite d’eccezione, ha salutato tutti i presenti con l’immancabile Allegria!, che l’ha contraddistinto nel corso della sua lunghissima carriera televisa. Davanti ai presenti sono intervenuti anche Massimo Temporelli, curatore del dipartimento Comunicazione del museo, Roberto Saracco, direttore del Future Centre Telecom Italia. In rappresentanza degli sponsor Gina Nieri, consigliere di amministrazione Mediaset, Maria Luisa Sangiorgio, presidente di Corecom Lombardia, Umberto Fraccaro Genovese, presidente di Fracarro Radioindustrie, Aldo Meneghelli, amministratore delegato di Sharp, Eugenio Razelli, amministratore delegato di Magneti Marelli, e infine Loredana Grimaldi, responsabile Branding e Corporate Identity di Telecom Italia.


Le nuove aree sono state realizzate da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in partnership con Corecom Lombardia, Fracarro, Magneti Marelli, Mediaset, Sharp, Telecom Italia; con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano. Gli sponsor: Fondazione Cariplo, Prysmian Cavi e Sistemi Telecom, Radio 105, Siemens, STMicroelectronics, per il contributo destinato alle prime aree espositive interattive di questa Sezione, realizzate nell’ambito del Progetto EST – Educare alla Scienza e alla Tecnologia. Fonti d’archivio: Centro Documentazione RTI, Archivio Storico Telecom Italia, Teche RAI – RAI Trade.


Sabato 27
e domenica 28 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero dei Beni Culturali, il Museo propone un weekend ricco di attività, con visite guidate e speciali percorsi interattivi (ad esempio, i bambini potranno diventare speaker radiofonici per un giorno) nelle nuove aree appena inaugurate della sezione Telecomunicazioni.

Nessun commento