IL FISICO ITALIANO BERTOLUCCI NUOVO DIRETTORE DEL CERN

E' italiano il nuovo direttore del Cern di Ginevra, e l'Italia dimostra così di essere sempre in primo piano nella ricerca della fisica delle alte energie.
Si tratta di Sergio Bertolucci, memb
ro della giunta dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che è stato nominato all'unanimità direttore della Ricerca (Director of Research and Computing) del laboratorio europeo di Ginevra dove è in funzione il mega acceleratore di particelle Lhc.La decisione è stata presa dal Council del Cern nella sua riunione di ieri sera a Ginevra.
Con il suo nuovo, prestigioso incarico, Bertolucci entra a far parte del ristretto Direttorato del Cern composto dal Direttore Generale e da tre direttori: il Direttore della ricerca, il Direttore per gli acceleratori e la tecnologia e il Direttore per l'amministrazione e le infrastrutture generali.
Sergio Bertolucci, che ha 58 anni ed è nato a La Spezia, è stato vice presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e direttore dei Laboratori Nazionale di Frascati dell'Infn, ha già avuto, inoltre, incarichi di responsabilità al Cern, in centri di ricerca internazionali e in panel europei.
Post a Comment