Header Ads


GOOGLE: GEOEYE 1 E' IN ORBITA!

Tutto come da previsioni: il satellite GeoEye-1 è partito e si trova in orbita. Erano presenti al lancio Sergey Brin e Larry Page, cofondatori di Google.

Google sarà così l'unico ad avere a disposizione le mappe a colori con definizione di 0,41 metri in bianco e nero e di 1,65 metri a colori.
Le attuali leggi governative limitano la definizione delle immagini che possono essere accessibili al pubblico a mezzo metro, ma la possibilità di avere una visualizzazione a colori con una definizione come quella annunciata sarà un passo avanti rispetto alla definizione attuale su Google Earth.

La stazione di controllo a terra, dislocata in Norvegia, ha iniziato a ricevere in downlink i segnali del GeoEye-1, confermando così che il satellite si è separato dal veicolo di lancio, ha avviato la fase di inizializzazione dei suoi strumenti e sta cominciando a osservare verso terra.

Google ha dichiarato che le immagini provenienti da GeoEye-1, con una definizione di mezzo metro in osservanza delle vigenti leggi, saranno disponibili in Google Earth a partire da 45/60 giorni dopo il lancio in orbita e saranno consultabili da tutti gli utenti.

Il sito ufficiale di GeoEye: www.geoeye.com
.

2 commenti

Anonimo ha detto...

Cari scienziati,

su piattaforma XP, browser Firefox, qualche applet o altra applicazione embedded presente sulla vostra home page mi consuma a seconda dei momenti dal 15 al 99% del tempo di CPU e mi provoca un leaking di memoria di 200-300 KB ogni 15 secondi circa.

Qualora vi colga pietà per chi ha scarse risorse computazionali domestiche a disposizione e cerca di leggere il vostro blog, non è che possiate rimediare in qualche modo? Grazie in anticipo.

Anonimo ha detto...

P.S.
Ho la sensazione che si tratti dell'applet Flash del "Mountain Photo Festival"...