Header Ads


A FIRENZE IL NOBEL ALBERT FERT

Il fisico francese Albert Fert sarà a Firenze in occasione del convegno sul magnetismo molecolare in programma dal 21 al 24 settembre al Convitto della calza a Firenze.

I suoi studi hanno permesso di mettere a punto la tecnologia degli hard disk e per il suo lavoro sul fenomeno chiamato “magnetoresistenza gigante” nel 2007 gli è stato conferito il premio Nobel per la fisica.

Il convegno è organizzato dal Consorzio interuniversitario nazionale per la scienza e tecnologia dei materiali, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze, della Regione Toscana, del ministero dell'Istruzione università e ricerca, della società chimica italiana, del consiglio nazionale delle ricerche, dell'ente cassa di risparmio di Firenze, dell'Università degli studi di Firenze e della rete d'eccellenza europea Magmanet.

2 commenti

Anonimo ha detto...

Da felice membro del gentil sesso e da ricercatrice, non posso non dar merito all' iniziativa..bella idea

Claudio Pasqua ha detto...

Grande merito, hyperbola! Immagino tu ti riferisca alla mostra fotografica itinerante sulle ricercatrici italiane che hanno contribuito alla scienza. Spero che la mostra passi anche dalle nostri parti, in Piemonte. Non mi dispiacerebbe visitarla...