Header Ads


SPECIALE DI RAI EDUCATIONAL SU FEDERICA MIGLIARDO

Federica Migliardo, borsista post-doc presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina e il Laboratoire de Dynamique et Structure des Matériaux Moléculaires dell’Université de Lille, è la protagonista del documentario “Passione Fisica” per la trasmissione “Fuoriclasse” di RAI Educational, programma realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, con la partecipazione del Ministero del Lavoro, CENSIS, Confindustria, ISFOL e Unioncamere.

Di questa promettente ricercatrice abbiamo già parlato su Gravità Zero in occasione della sua vincita di una borsa Unesco-L’Oreal per le donne nella scienza, un premio ambitissimo e di elevato spessore internazionale.

In questo recente documentario si parla della sua carriera come scienziata, a partire dal suo percorso scolastico, passando per quello universitario fino a descrivere l’attività di ricerca che lei svolge all'interno del gruppo di ricerca diretto dal Prof. Salvatore Magazù a Messina, Lille, Parigi, Oxford e Berlino.

Mi sembra che questo "percorso guidato" sia un ottimo spunto per i più giovani che intendano intraprendere una carriera di tipo scientifico.

Qui di seguito una anticipazione dell'intero documentario:



In particolare le riprese sono state realizzate al Festival della Scienza di Genova.

Il documentario vede anche la partecipazione di diversi esperti, tra cui il Prof. Marc Descamps, full professor di Fisica presso il Laboratoire de Dynamique et Structure des Matériaux Moléculaires dell’Université de Lille, del Dr. Mark Telling, fisico della Facility ISIS del Rutherford Laboratory di Oxford e del Prof. Antonio Deriu, professore ordinario di Fisica, Presidente della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica e Vicepresidente della Società Europea di Spettroscopia Neutronica.


Il programma completo va in onda sul canale satellitare, RAI Edu 1, RAI Uno, RAI Due e RAI Tre; su Internet in streaming all’indirizzo http://www.fuoriclasse.rai.it/newfuoriclasse/index.asp e sul digitale terrestre.

La Migliardo è protagonista di un ulteriore speciale per la trasmissione scientifica “TG Leonardo” di RAI Tre, nel quale racconterà in dettaglio gli esiti delle sue ricerche .

Ricordo anche il prossimo appuntamento con Federica Migliardo, che sarà presente come relatrice al Festival della Scienza di Genova.
.
.