Header Ads


PSEUDOSCIENZA IN CUCINA: CUOCERE UN UOVO CON UN TELEFONO CELLULARE

Internet è attualmente, dopo la TV, uno dei media più utilizzati per la diffusione di leggende metropolitane e di teorie pseudoscientifiche.

Se vi ricordate, il mese scorso abbiamo presentato un video che smascherava una leggenda messa in rete da alcuni videoblogger, la quale sosteneva che per caricare un iPod bastasse una cipolla e un po' di acqua salata.

Questa leggenda afferma che alcuni ricercatori (si ma i nomi?) avrebbero provato che avvicinando un cellulare acceso a un uovo fresco per un'ora, sia possibile causarne la cottura.

Così come Luigi Garlaschelli, chimico e ricercatore presso l'Università di Pavia, dimostrò, con un semplice esperimento in laboratorio, l'impossibilità di ricaricare un iPod grazie all'energia fornita da una cipolla, così in questo video si ritenta l'esperimento propagandato dai "grilli" (o grulli :-) e da numerosi altri blogger, utilizzando non uno, ma addirittura 100 cellulari.

Al contrario del video di Garlaschelli quest'ultimo non è stato realizzato con lo stesso rigore scientifico, però ha il pregio di essere molto divertente e di insegnare quanto sia importante ripetere l'esperimento quando sussista anche solo un piccolo ragionevole dubbio (come la fusione fredda insegna).


Cuocere un uovo col cellulare
Caricato da james_milan

.
Per quanto riguarda invece le potenze di trasmissione in gioco e la loro pericolosità sulla salute umana (elettrosmog) rimando a questi due ottimi articoli:

http://www.vialattea.net/esperti/inform/gsm-etacs/gsm-etacs.htm

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=7860
.

Nessun commento